Il manifesto dei Giovani Democratici Caleni

Redazione Calvi, 05 maggio 2014

 

OLTRE LE BECERE E MALDESTRE STRATEGIE DELLA TENSIONE:

L'AMORE PER LA NOSTRA TERRA LO INTENDIAMO COSI'

Da bravi cittadini dell’Agrocaleno abbiamo partecipato alla conferenza il cui tema verteva esclusivamente sulla difesa del nostro territorio, impegnandoci ad ottenere notizie in merito ad una eventuale Centrale a biomassa da FORSU. Volevamo avere delle chiare risposte sull’argomento da un esimio Professore Universitario, esperto in materia, che il Sindaco aveva invitato al tavolo di confronto. Speravamo di capire di più anche a proposito dell'impianto progettato dalla Iavazzi Ambiente e proposto ufficialmente al Comune di Calvi Risorta soltanto il 14 aprile scorso. 

Il confronto si è trasformato in un banco di accusa e violenza fisica e verbale da parte di giovani strumentalizzati da persone che senza se e senza ma” (come muli), contestano ogni cosa a prescindere, lasciando intendere che questa amministrazione è favorevole ad un qualsiasi impianto, buono o cattivo che sia. Premettendo che gli stessi partecipanti non hanno potuto dissentire dal fatto che un impianto di digestione di organico (il cosiddetto umido) non è assolutamente nocivo per l’ambiente, riconoscendo l’innocuità di questa tipologia di impianto. Premettendo che questo sindaco si è sempre battuto più di tutti, anche di quei pochi miscredenti che hanno partecipato, a forme di interventi realmente negativi sul nostro territorio (come la Centrale turbo-gas di Sparanise, impianti come Q8 ecc...).

Noi Giovani Democratici Caleni abbiamo dei fortissimi principi ed uno in particolare: “PROTEGGERE AD OGNI COSTO IL NOSTRO TERRITORIO”. La struttura Polivalente che ha ospitato il "mancato" dibattito informativo era in realtà un campo di battaglia, con gli astanti politicizzati in preda ai fumi stordenti della competizione elettorale: il loro unico scopo era quello di fomentare e di assistere magari alla colluttazione che potesse far chiacchierare e distogliere l'attenzione dal percorso netto compiuto dall'amministrazione Caparco negli ultimi cinque anni. A costoro della centrale a biomassa FORSU interessa davvero poco!   

In tutto il mondo avanzato, dove l’attenzione alla sostenibilità dell’ambiente è altissima, sono impiantate Centrali a biomassa da Forsu atte proprio alla salvaguardia dell’ambiente. Chi ama gli inganni, di questi tempi, promette una strenua opposizione all'installazione della Centrale. Sebbene la Conferenza dei Servizi in Regione Campania sia stata già fissata per il prossimo 6 maggio. Disertarla vorrebbe dire acconsentire di fatto al progetto, sbraitare come cani arrabbiati riproporre le immagini inconcludenti del convegno "mancato".  

Come cittadini dobbiamo piuttosto impegnarci a pretendere il controllo diretto di un eventuale impianto; imporre che vengano monitorate continuamente le fasi di trasformazione del nostro umido; non dobbiamo accettare e permettere che ci vengano imposti impianti pericolosi per la nostra salute. Oggi si ha un impellente bisogno di soldi per i nostri comuni, ma prima di ogni richiesta di tipo economica, dobbiamo preservare la nostra salute. La vita di ognuno di noi è importante alla stessa maniera, ha lo stesso valore assoluto e imprescindibile.

Siamo tutti spaventati per quello che hanno permesso si facesse alla nostra CAMPANIA FELIX, per tale motivo non dobbiamo essere ottusi e respingere ogni cosa, bisogna avere il coraggio di affrontare i problemi e risolverli nel modo migliore possibile, fare tutto ciò che è nel nostro potere fare. Dimostriamo di andare oltre, senza paraocchi da “muli”.

Se vogliamo parlare poi della necessità di valorizzare il nostro territorio, non è certamente un palazzetto dello sport, adibito a luogo di incontro e di dibattito, la sede ideale. Noi Giovani Democratici Caleni abbiamo deciso di scendere in campo per sostenere una squadra che in cinque anni ha onorato il mandato elettorale, restituendo dignità al territorio comunale con la sola forza delle idee e dell'impegno. E' da qui che intendiamo ripartire, al loro fianco, senza timori di boicottaggi o becere e maldestre strategie della tensione.

GIOVANI DEMOCRATICI CALENI

 

 

Visita www.CalviRisorta.com