TERRA DEI FUOCHI: RIFIUTI NASCOSTI NEI TERRENI DELL’EX AREA POZZI DI CALVI RISORTA E NESSUNO INTERVIENE

Calvirisortanews, 29 aprile 2014

Calvi Risorta: Terra dei fuochi: Rifiuti nascosti nei terreni dell’ex aria pozzi di Calvi Risorta, nessuno interviene

 

 

 

 

Dopo le terre di Caivano, tanto belle ma, anche tanto martoriate dai rifiuti illegali, anche nell’agro caleno si scopre di essere anche noi la “Terra dei Fuochi” grazie a un’inchiesta giornalistica del giornalista professionista Salvatore Minieri, che ha documento con un video quanto accade nei terreni dell’ex area Pozzi ricadente nel territorio di Calvi Risorta, Pignataro Maggiore e Sparanise.

Una realtà in cui oltre ai rifiuti sta andando in fumo anche il buon senso e l’onestà. Si tratta del più grande avvelenamento di massa di un paese pieno di storia e di cultura basata sull’agricoltura come la città calena, una catastrofe ambientale a partecipazione pubblica. In molti hanno sottovalutato l’entità del problema, non comprendendo quanto fossero pericolosi i rifiuti seppelliti nell’area industriale ex Pozzi, dove oggi dovrebbe nascere la centrale a Biomasse dei fratelli Iavazzi, tanto discussa dai cittadini e dai comitati spontanei, che assolutamente non vogliono la realizzazione di questo mostro della morte.

Gli abitanti di questi luoghi hanno preso coscienza di ciò che stesse accadendo, quando hanno visto morire di tumore i propri figli e magari gli amici più cari o le proprie fidanzate ad età premature. Il numero di morte a causa di tumori è aumentato progressivamente, ad ammalarsi sono soprattutto persone giovanissime, vittime di un olocausto senza fine, a Calvi Risorta. I rifiuti tossici smaltiti illegalmente nelle campagne dell’agro caleno, hanno introdotto nella catena alimentare degli uomini e degli animali da allevamento sostante tossiche che causano gravissimi problemi di salute. I rifiuti industriali nascosti nei terreni dell’ex area Pozzi a Calvi Risorta, sono seppelliti veramente a pochi metri sotto terra e questo lo dimostra il video qui pubblicato.

Questa strage è il frutto della realtà criminale presente in Campania. Noi non siamo la terra del male, dei tumori e dei roghi, siamo la terra del sole, del mare e della florida vegetazione. Ci auguriamo che, le Autorità competente interverranno immediatamente mettendo in campo una serie di indagini, e magari portando alla luce i rifiuti seppelliti negli anni passati in un area industriale come la ex Pozzi oggi dismessa. Non ci fermeremo e se nessuno interverrà scriveremo al Presidente della Repubblica, alla Procura della Repubblica e alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, pur di togliere la vita e gli interessi della camorra, facendo vivere però le nostre terre nella legalità e salvaguardando la salute pubblica.

DOCUMENTARIO VIDEO ESCLUSIVO SU RIFIUTI PERICOLOSI NASCOSTI NELL'AREA POZZI DI CALVI RISORTA/SPARANISE (CASERTA-ITALIA) del giornalista SALVATORE MINIERI

 

Visita www.CalviRisorta.com