La Centrale a Biomasse ed eventuale bonifica dell’agro caleno non interessa al popolo di Calvi

www.calvirisorta.com, 29 aprile 2014

Peppino De Lucia

Avremmo voluto tanto poter scrivere “c’era tutto il popolo di Calvi Risorta al dibattito sulla Centrale Iavazzi”, ma abbiamo constatato che i caleni vogliono vivere tranquilli tra le quattro mura di casa loro e se ne fregano di quello che succede dietro l’angolo.

Oggi era il momento buono per affrontare tutti insieme una problematica seria come quella di una eventuale bonifica dell’agro caleno (vedi filmato) o, eventualmente, contestare un’eventuale realizzazione di una nuova centrale a biomasse nella zona calena dell’ex Pozzi.

Che delusione! Nonostante il sindaco avesse scritto e ribadito verbalmente, ad inizio incontro, che chiunque poteva prenotarsi per un intervento verbale serio e costruttivo per porre domande ai due rappresentanti della Iavazzi e ad un professore esperto della materia dell’università di Napoli, il dibattito è durato ben poco, in quanto il tutto è finito in bagarre. A nulla è servita la professionalità di Silver Mele, che ha magistralmente cercato di condurre il dibattito con imparzialità.

Il dialogo e la correttezza ha sempre contraddistinto il popolo caleno, pertanto non vogliamo pensare che dietro tale iniziativa indegna e indecorosa, ci fosse un “burattinaio”. Quando, dopo le molteplici interruzioni, stavano per iniziare a volare schiaffi e spintoni, solo l’intervento delle forze dell’ordine ha evitato il peggio.

Il dibattito, che prevedeva un dialogo e un confronto, è terminato nel peggiore dei modi: non è stata neanche ultimata la possibilità di poter evitare o slittare l’incontro da fare alla Regione il 6 maggio prossimo. Ciò che resterà impresso nella memoria di questa triste giornata è il solo intervento dell’architetto Alfredo Maciariello e la energica presenza dei ragazzi del Comitato per l'Agro Caleno con gli attivisti del CSOA Tempo Rosso.

Dov’era il resto della popolazione? Di certo non erano problemi loro!

 

 

Visita www.CalviRisorta.com