DENUNCIATO UN CITTADINO CALENO PER IL REATO DI ABBRUCIAMENTO: STAVA PULENDO IL TERRENO ED AVEVA APPICCATO IL FUOCO PER BRUCIARE I RESIDUI VEGETALI

Calvirisortanews, 15 aprile 2014

Calvi Risorta: Denunciato un cittadino Caleno per il reato di abbruciamento Stava pulendo il terreno ed aveva appiccato il fuoco per bruciare i residui vegetali

 

 

 

 

Denuncia penale per un agricoltore di Calvi Risorta, in effetti si tratta di R.R, resosi eventualmente colpevole di aver contravvenuto alla legge nazionale che vieta la bruciatura dei residui vegetali.

Il Corpo Forestale dello Stato di Calvi Risorta, di cui è Comandante Vincenzo Gatto, ieri mattina mentre erano impegnati in controlli tesi all'osservanza delle leggi per la tutela e salvaguardia dell’ambiente, hanno avvistato in una zona agricola di Calvi Risorta una colonna di fumo, sprigionatasi dal rogo di residui vegetali, acceso precedentemente. Attenendosi al loro compito di controllo ambientale, i Forestali dopo essersi diretti nell’area dove erano stati accumulati gli scarti, provenienti dal lavoro agricolo, hanno eseguito la verifica allo stato dei luoghi. Dall'accertamento eseguito scrupolosamente, i Forestali caleni hanno attestato la combustione dei residui vegetali e di conseguenza hanno dovuto applicare la legge.

Dopo l’avvenuta identificazione del trasgressore R.R, i Forestali hanno proceduto a formulare l'informativa di reato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ai sensi e per gli effetti della nuova legge varata per la "Terra dei Fuochi" come previsto dall’art. 256 bis decreto legislativo 152/06. Nonostante alcuni Sindaci del territorio, abbiano emesso ordinanze per bypassare il divieto degli abbracciamenti, il Corpo Forestale dello Stato prosegue con l’applicazione della normativa che prevede per tutti coloro che non si attengono al divieto di abbruciamento, una denuncia penale. Dopo l’entrata in vigore della legge questo è il primo caso avvenuto per il momento a Calvi Risorta, quale operazione condotta dal Corpo Forestale della locale stazione.

Nei prossimi giorni continueranno, in ogni caso, i controlli pur di far passare il messaggio di prevenzione. Il comune di Calvi Risorta, vista la legge nazionale che non dava scampo a nessuna soluzione, ha così deciso di disporre dei raccoglitori nei pressi del Campo Sportivo, dove si possono comunque depositare i rifiuti vegetali, una volta a settimana, come da calendario ogni Venerdì. Insomma, un di buona volontà potrà sicuramente evitare di incappare in spiacevoli situazioni.

Visita www.CalviRisorta.com