CATTURATO DAL SERVIZIO SANITARIO IL CANE DI QUARTIERE: E’ POLEMICA

Calvirisortanews, 04 aprile 2014

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Calvi Risorta: Calvi Risorta: catturato dal servizio sanitario il  cane di quartiere, e polemica

 

 

 

 

 

Qualche giorno fa, la ditta privata appaltatrice per il servizio veterinario ha catturato NERONE, uno dei notissimi e amati cani del centro storico della frazione di Petrulo, della città di Calvi Risorta in provincia di Caserta, diventato la mascotte della città, in quanto partecipava ad ogni funerale, ed ogni manifestazione pubblica, e addirittura ogni mattina si recava anche a messa, nella frazione di Petrulo, presso la chiesa di S. Nicandro.

Giornalmente veniva accudito da molte persone e quindi riconosciuto dal comune “cane di quartiere” sulla base di un regolamento comunale adottato negli ultimi tempi, in quanto era stato anche sterilizzato dall’Asl e quindi intoccabile. Non conosciamo i motivi della cattura, questo cane non è mai stato pericoloso, qualche abbaiata ogni tanto a una macchina di passaggio è l’unica “marachella” che si permetteva. Ora si trova in una gabbia del canile sanitario comunale a Pignataro Maggiore, accucciato in un angolo e completamente abbattuto tanto da rifiutare il cibo e non alzare la testa nemmeno verso chi conosce.

I cittadini caleni, sono amareggiati della sua cattura, perché gli riesce difficile pensare che il cane – tra i tanti e reali problemi di questa città - possa rappresentare un pericolo, come del resto sanno bene le decine di persone che ogni giorno lo avvicinavano, oltre a quelle che si occupano di lui. Nerone, conosciutissimo e amato, e così un gruppo di ragazzi ha deciso addirittura di aprire una pagina facebook (già piena di decine di commenti sconcertati per la notizia della cattura, dove chiedono la sua liberazione).

Per il momento 250 persone hanno chiesto la sua liberazione formulando una vera e propria petizione popolare da inviare al sindaco della città di Calvi Risorta Antonio Caparco. Però nello stesso tempo, per la liberazione di Nerone, è partita anche l’idea di adozione volontaria, pur di far tornare tra le strade della città, che è la sua casa, a Nerone, e come sembra sono tanti che hanno chiesto la sua adozione. Aspettiamo i risvolti di questa triste ma anche simpatica storia.

 

Visita www.CalviRisorta.com