Grande affluenza al corteo “NO centrale a biomasse”

Redazione Calvi, 29 marzo 2014

Studenti, lavoratori, precari, disoccupati, uomini, donne e bambini, tutti in corteo oggi si sono mossi alle ore 15.00 con concentramento al Palazzetto dello sport di Sparanise, per ribadire il NO ALLA CENTRALE A BIOMASSE che  vorrebbero costruire a Calvi Risorta, nell’area Ex Pozzi, a ridosso del sito archeologico di Cales e della centrale termoelettrica.

Il pacifico corteo è partito da Sparanise ed è arrivato alle porte dell’ex Pozzi. Enorme lo schieramento di forze dell’ordine che hanno garantito il tranquillo svolgimento dell’iniziativa.

Ogni centinaio di metri il corteo si fermava e con slogan e interventi vari, effettuati dagli organizzatori o da qualche partecipante, si ribadivano i motivi della manifestazione che è poi terminata alle porte dell’ex Pozzi.

Sono state ribadite le seguenti richieste:

·        bonifica sotto controllo popolare dell'area industriale ex-Pozzi e di tutte le zone inquinate dell'Agro Caleno (cava Fabbressa, Calce Idrata, Stabilimenti Moccia, Tabacchificio di Sparanise);

·        ritiro immediato del decreto ministeriale con il quale sono stati elargiti 17milioni di euro alla società di Iavazzi Ambiente Srl, per costruire la centrale;

·        basta nuovi impianti inutili e dannosi, a Calvi Risorta, altrove;

·        completamento e messa in funzione del sito di compostaggio di San Tammaro per trattare correttamente l'umido anzichè conferirlo in centrali come questa.

Breve filmato

Visita www.CalviRisorta.com