Elezioni: dopo l’ufficializzazione dei candidati a sindaco, trapelano i nomi dei primi componenti delle liste

Caleno24ore, 26 marzo 2014

Luca Cotecchia Mancini

Descrizione: http://www.caleno24ore.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/05/antonio-caparco-e1349217943272.jpg

Si avvicina il 25 maggio: giorno in cui più di quattromila comuni italiani verranno chiamati alle urne per scegliere il proprio primo cittadino per i prossimi cinque anni. In primavera il clima è solito scaldarsi ma a Calvi Risorta, almeno fin’ora, sia da un punto di vista climatico che politico ci si trova a fare i conti con una situazione ancora tendenzialmente tiepida. Il gioco delle parti impone cautela e non tutte le carte, con i rispettivi assi nella manica, sono state calate sul tavolo.

In verità le certezze sono poche. Ad essere noti sono solo i nomi dei candidati sindaci e quelli delle relative liste – tutte di stampo civico – e poco più: Antonio Caparco sarà ancora una volta capolista dei “Democratici Caleni”, Giovanni Lombardi sarà il leader di “Rinascita Calena”, Giovanni Marrocco parteciperà alla contesa capitanando la lista “Calvi Risorge” e Giacomo Zacchia sarà impegnato alla guida di “Uniti per Calvi”.

Per il momento gli interrogativi principali che accompagnano le analisi e i discorsi di piazza sono quelli relativi ai nomi che andranno a comporre gli schieramenti. Un’impresa tutt’altro che facile, affidata a notizie che giungono più da “Radio Fante” che da bocca dei diretti interessati.

Infatti i candidati sindaci stanno ancora sfogliando la margherita in cerca delle persone giuste da inserire in lista. Con Antonio Caparco, all’interno dello schieramento “Democratici Caleni”, dovrebbe esserci Tina Izzo. “Rinascita Calena” di Giovanni Lombardi potrà contare sulla certa presenza di Antonello Bonacci. Giovanni Marrocco, che la scorsa domenica ha aperto le porte della propria casa per la presentazione ufficiale della propria candidatura a capo della lista “Calvi Risorge”, potrà avvalersi della presenza di Nicola Cipro. Giacomo Zacchia sembra avere ottenuto il “si” di Rosy Caparco, figlia del compianto Sergio, per “Uniti per Calvi”.

In politica nulla può essere dato per scontato e gli scenari possono cambiare con la stessa facilità con cui cambia il tempo a marzo. Il totocandidati è un come il calciomercato: si alimenta più sulla vox populi che sulle certezze. La preparazione in vista della attesa “partita” di domenica 25 maggio è in pieno svolgimento.

Il derby caleno è alle porte… Palla al centro!

 

Visita www.CalviRisorta.com