Concluso l’incontro-dibattito di Rinascita calena

Redazione Calvi, 09 marzo 2014

Peppino De Lucia

Oggi pomeriggio alle 17.30, presso il pub “Abbuffalo Bill” di Calvi Risorta, il nuovo gruppo di Rinascita Calena che sostiene la candidatura a sindaco del dr. Giovanni Lombardi nelle prossime elezioni, ha tenuto un incontro-dibattito per la presentazione del nuovo gruppo.

Tantissime le persone intervenute, tante da non essere stata la sala capiente per tutti. Il dr. Lombardi si è scusato con tutte le persone che non sono potute essere presenti all’interno del locale e si è ripromesso che nelle prossime edizioni, nelle quali si affronteranno i vari temi del loro programma, di poter sfruttare degli spazi più ampi.

Sotto la regia di Gabriella Caparco, ha preso la parola l’aspirante sindaco Lombardi che ha sviluppato la sua idea a largo raggio cominciando dai giovani, dalla progettualità, all’aprirsi alle nuove comunicazioni quali i network e i nuovi sistemi, al recupero delle risorse culturali, delle associazioni e di tutte le realtà esistenti che sono un patrimonio caleno. Punto importante, termina, è basarsi sulla competenza, la meritocrazia e avere e sviluppare nuove idee di programmazione.

Ha poi preso la parola il dr. Antonello Bonacci, colui che ha partorito il gruppo di Rinascita Calena, che ha voluto elogiare Lombardi per l’ottimo intervento sottolineandolo come “colui che è aperto a tutti”. Riservandosi di presentare nei prossimi incontri il programma del gruppo, Bonacci ha chiarito velocemente alcuni dei punti salienti su cui punta tutto il gruppo: sarà un programma vero formato da 3-4 aree programmatiche di cui necessita il nostro paese, un servizio “veramente pubblico”, incontri con i cittadini, recupero della cultura e della legalità, recupero dell’efficienza interna ed esterna dell’amministrazione comunale, sviluppo territoriale, “vivere il territorio”, semplificare le procedure amministrative, creazione di uno sportello unico ed in particolare collaborazione e compartecipazione con “tutti” i cittadini.

Termina gli interventi il dr. Alfonso Iuliano, segretario comunale, che ha dato un valido supporto al gruppo sottolineando i lati oscuri dell’attività amministrativa e quindi suggerimenti per lo snellimento delle procedure ed altro di suo interesse e conoscenza.

E’ stato riservato ampio spazio al pubblico presente nella raccolta delle osservazioni e proposte.

Termina la serata con un breve rinfresco.