“Antica Cales, dalla Terra il futuro”: gli alunni delle medie protagonisti del convegno

 

ICS Calvi Risorta, 07 marzo 2014

 

Giovanni DE ROBBIO

 

 

Il convegno organizzato dall'Istituto Comprensivo Statale di Calvi Risorta attraverso la supervisione del docente Prof. Giuseppe Cecere, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Dr.ssa Adriana Assunta Roviello, incentrato sulla tematica "Antica Cales, dalla Terra il Futuro", ha ottenuto un grande successo.

 

I lavori sono stati aperti dalla moderatrice Marilù Musto, corrispondente de Il Mattino, che ha dato la parola alla vice preside Professoressa Maria Bonacci che ha riportato i saluti della Dirigente Scolastica. Successivamente l'attenzione si è spostata sui ragazzi della Terza A e della Terza C che hanno intonato canzoni attinenti la tematica. Molto d'effetto il brano intonato dal giovane cantautore caleno Gianpiero Elia e dai suoi compagni della Terza A; Elia è autore del testo e della musica ed ha ottenuto grandi apprezzamenti dalla platea.

 

A seguire gli interventi dei ragazzi della scuola che hanno posto una serie di interrogativi agli ospiti intervenuti. Si è sviluppato in questo modo un dibattito costruttivo tra i ragazzi ed i relatori che senza dubbio ha rappresentato il momento più importante della manifestazione.

 

A seguire i saluti istituzionali del sindaco di Calvi Risorta Antonio Caparco, che ha sottolineato l'altissima percentuale di differenziata raggiunta dal comune caleno, dell'on. Gennaro Oliviero, consigliere regionale del PSE, che ha evidenziato come sia diventato difficile amministrare la cosa pubblica data la carenza di fondi, difficoltà che si ripercuotono sul comune caleno nella gestione dell'area archeologica che è molto vasta.

 

Particolarmente sentito anche l'intervento dell'Assessore Regionale all'Agricoltura on. Daniela Nugnes che ha illustrato i provvedimenti della Regione Campania contro il fenomeno mediatico Terra dei Fuochi, sviscerando dati certi che racchiuderebbero solo al 2-3% i terreni campani interessati dall'interdittiva. La Nugnes ha sottolineato la necessità di riportare in auge i valori dell'agricoltura, un settore che, se affrontato con serietà, professionalità ed impegno potrebbe continuare a crescere.

 

Interessante l'intervento del Prof. Vellante della facoltà di Ingegneria di Aversa che ha illustrato ai giovani studenti alcuni effetti fisici su un pomodorino. Passionale ed entusiasmante l'intervento finale del Prof. Antonio Salerno, Sovrintendente dei Beni Culturali nonché responsabile degli scavi dell'Antica Cales. Salerno attraverso alcune foto ha letteralmente catturato l'attenzione dei ragazzi che in pochi attimi hanno riscoperto il fascino, la storia, la cultura e l'importanza di un patrimonio immenso quale è quello rappresentato dagli scavi archeologici dell'Antica Cales.

 

 

Visita www.CalviRisorta.com