Tumori: “S.O.S. Sostegno Solidale Onlus” vuole fare campagna di prevenzione a Calvi Risorta

 

Caserta24ore, 03 gennaio 2014

 

http://www.caserta24ore.it/wp-content/uploads/2014/01/prevenzione.jpg

 

Le malattie tumorali sono in aumento in tutta la provincia di Caserta, probabilmente a causa dei noti fatti di cronaca inerenti lo smaltimento di rifiuti nella terra, perpetrati dal crimine organizzato negli scorsi decenni. Dalla Regione stanno valutando di esentare il ticket sulle analisi cliniche volte a riconoscere le malattie tumorali in fase preliminare ed intervenire con successo. Ci sono nella Provincia di Caserta diverse associazioni che si occupano di prevenzione, elemento di primaria importanza. Tra queste l’S.O.S. Sostegno Solidale O.N.L.U.S. sede a Mondragone, che ha avviato una campagna anche nell’area dell’Agro Caleno.

 

“La prevenzione è fondamentale per combattere l’insorgenza di neoplasie, soprattutto con quella primaria si cerca di evitare la comparsa dei tumori – si legge in una nota stampa della dott.ssa Angela Palma Esposito – adottando uno stile di vita sano. Poi con la prevenzione secondaria si diagnostica la malattia prima che si manifesti a livello clinico”.


Così l’associazione S.O.S. Sostegno Solidale O.N.L:U:S. ha presentato un progetto ”Prevenzione Oncologica” al Comune di Calvi Risorta; ma probabilmente per gravi problemi di cassa dell’Ente, visto che l’associazione ha richiesto minimo patrocinio economico, la richiesta risulta da tempo senza risposta.


“Il Presidente dell’Associazione e volontari – continua la nota della dott.ssa – attendono una risposta dal sindaco e dall’assessore alle politiche sociali. In campo ginecologico, in particolare i programmi di screening si sono dimostrati efficaci nel modificare la storia naturale dei tumori della cervice uterina che rappresentano la quarta neoplasia per frequenza nella popolazione femminile. Nella città di Mondragone abbiamo raccolto 2.700€ per la lotta contro i tumori. In campo di prevenzione ginecologica, l’uso combinato dell’ecografia e del dosaggio del CA 125 hanno migliorato la capacità di diagnosi precoce di questo tipo di tumore. L’iniziativa nell’Agro Caleno dell’Associazione si pone come obiettivo di effettuare visite gratuite ginecologiche, a donne di ogni età e di monitorarle allo scopo di fare diagnosi precoci di tumori maligni, intervenendo – conclude la nota – conseguentemente nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

 

 

Visita www.CalviRisorta.com