TERREMOTO IN CAMPANIA: PAURA A CALVI RISORTA

 

Calvirisortanews, 30 dicembre 2013

 

Calvi Risorta: Terremoto in Campania, paura a Calvi Risorta

 

 

 

 

 

 

 

29 dicembre 2013 - Alle 18.08 di ieri sera una forte scossa di terremoto, quinto grado della scala Richter è stata avvertita in tutta la Campania, specie a Calvi Risorta, dove la gente è scesa in strada restandoci fino a tarda sera. Profondità 10 km, riferisce la sala sismica dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, con area interessata in particolare Castello del Matese, San Potito Sannitico e Piedimonte Matese. La scossa è stata avvertita anche a Napoli.

 

Pochi minuti prima era stata registrata una scossa con magnitudo 2.7 nell’area del Matese. Paura a Napoli dove molte persone sono scese in strada. Secondo quanto si apprende di minuto in minuto, il sisma è stato sentito in maniera forte anche ad Altavilla Irpina e la gente ha preferito lasciare le abitazioni. I centralini dei Vigili del Fuoco sono stati materialmente presi d'assalto, decine le chiamate giunte subito dopo la scossa per chiedere soccorso e verifiche. Stessa cosa per il servizio 118, molte le chiamate di persone colte da malore e richiesta di ambulanza.

 

Già la notte scorsa, dopo le 2, l'Istituto di geofisica e Vulcanologia aveva localizzato un movimento tellurico magnitudo 2.6 e 2.4 al confine tra Irpinia e Sannio. La scossa tellurica è stata nettamente sentita anche in Molise, a Campobasso e a Isernia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dice che è di 2,7 a Napoli, di 4,9 tra Caserta e Benevento. Secondo le prime informazioni dei Vigili del Fuoco, l'epicentro della forte scossa di terremoto avvertita alle 18.08 in tutta la Campania e in Molise, sarebbe in provincia di Caserta, tra Castello e Piedimonte Matese, un'area prossima al Sannio da un lato e alla provincia di Isernia dall'altro.

 

Grande paura ma non sembrano esserci danni a Isernia dove il sisma è stato preceduto da un boato fortissimo, ed è durato circa 15 secondi in due riprese. I centralini di Prefettura e Vigili del Fuoco sono stati presi d'assalto solo per il panico, ma non ci sono state comunicazioni di pericoli o guasti alle case.

 

 

 

Visita www.CalviRisorta.com