Domani il Presepe vivente riscalderà il cuore di Calvi Risorta!

Comune di Pignataro, 21 dicembre 2013

Concetta Parisi

http://farm8.staticflickr.com/7447/11480059283_f297b87d68_t.jpg 

 

 

 

 

Si svolgerà domenica 22 dicembre la straordinaria edizione della rappresentazione vivente della Natività, patrocinata dal Comune di Calvi Risorta, intitolata “Verbum caro factum est”, con un chiaro rimando al “mistero dell’incarnazione” come ci viene narrato nel Vangelo di Giovanni. La fonte di ispirazione della manifestazione è il tema annuale che motiva i ragazzi dell’Azione Cattolica che si stanno adoperando a pieno, insieme a tanti altri volontari, per la buona riuscita dell’evento facendone un appuntamento davvero imperdibile.

Il presepe vivente è una tradizione, voluta per la prima volta da San Francesco nel XIII secolo e giunta fino ad oggi non solo come devozione popolare, ma anche come una forma d’arte che si tramanda da secoli. E' un modo per immedesimarsi e rivivere in prima persona l'avvenimento del Natale, come occasione semplice, personale e di popolo. Alla base di quest’evento ci sono sentimenti di grande gioia, entusiasmo, amicizia ed unione genuina, che legano i ragazzi caleni, e sono il messaggio che si vuole esprimere tramite la tradizione presepiale.

I ragazzi dell’Azione Cattolica fanno dunque da protagonisti al presepe vivente, che domani dalle 18.30 animerà la scena di un piccolo borgo che, arricchito da bancarelle e botteghe, rievocherà alcuni degli antichi mestieri portando i visitatori verso un vero e proprio “cammino” che ricrea l’atmosfera di un tempo. Ma altro ruolo fondamentale lo svolgeranno i pastori, con gli abiti caratteristici e suggestivi, che duemila anni fa visitarono il Messia in fasce.

Si dà inizio così ufficialmente alle festività natalizie, che avranno nei prossimi giorni diversi seguiti a carattere sacro e profano. L’impegno, l’entusiasmo e l’amore per il presepe, che animano gli organizzatori di questa manifestazione, vogliono soprattutto ricreare per i vicoli del nostro paese, quell’atmosfera dolce e calda del Natale, che, in questi momenti di crisi fanno davvero bene al cuore delle persone.

L’invito che i ragazzi lanciano è, per grandi e piccini, quello di scorgere in quelle ore un ritorno al passato per riscoprire la nostra identità e le radici profonde che hanno contribuito a creare il mondo di oggi. È doveroso rivolgere un grazie particolare a tutti gli operosi volontari, i ragazzi dell’Azione Cattolica e figuranti che a breve ci riporteranno indietro nel tempo per farci rivivere quel magico giorno.

Siete tutti invitati!

 

Visita www.CalviRisorta.com