Il dott. Giovanni Lombardi: una speranza per i bambini di Asmara

 

Comune di Pignataro Maggiore, 11 dicembre 2013

 

Concetta Parisi

 

Anestesista specializzato in cardio-anestesia pediatrica, ha partecipato a interventi medici operando piccoli con malformazioni congenite. Si tratta del dott. Giovanni Lombardi di Calvi Risorta il quale ha contribuito, con grande successo, alla missione umanitaria ad Asmara, un paese povero dell’Africa. Il medico è l’anima ed il motore dell’associazione e con una missione sono riusciti a salvare ben 20 bambini regalando loro una speranza ed un destino.


“Un Cuore, un Mondo" è un'associazione privata, e no-profit. La sua missione è aiutare e sostenere i bambini nati con gravi problemi cardiaci. Il loro scopo è offrire un'opportunità e una speranza in una vita degna. A tal fine l'associazione promuove progetti e iniziative in Italia e all'estero per dare agli adolescenti aiuto e assistenza sanitaria senza alcuna distinzione di razza, lingua e cultura. Sono poche le parole che il dott. Lombardi esprime al riguardo perché quell’esperienza lo ha toccato profondamente, cosi che le migliori parole sono “bloccate in una parte del mio cuore da cui è impossibile tirarle fuori”.


“La povertà, l'indigenza e la sofferenza di quei bambini dovrebbero essere per tutti noi un insegnamento... Per quella gente avere una casa, dell'acqua calda, un pasto a tavola, non è un fatto scontato mentre noi spesso (ed io per primo) disdegniamo con una sufficienza, figlia del consumismo, questa o quell'altra cosa. Sono felice di aver regalato un sorriso a chi il sorriso è stato negato.”


Queste sono le parole e l’invito che il dott. Lombardi ha riportato su facebook. Esse sono dunque un incitamento non solo a far bene il proprio lavoro e viverlo come una missione, ma anche e soprattutto a mobilitare le proprie risorse umane per far sì che un Paese tanto martoriato possa avere una speranza per un domani migliore. Questi non sono solo i sentimenti che animano il cuore di un medico, ma dovrebbe essere una naturale propensione del cuore di ogni essere umano.

 

 

Visita www.CalviRisorta.com