DA CALVI RISORTA AD ASMARA: 20 BAMBINI OPERATI AL CUORE C'ERA ANCHE IL DOTT LOMBARDI

 

Calvirisortanews, 09 dicembre 2013

Calvi Risorta: DA CALVI RISORTA AD ASMARA, 20 BAMBINI OPERATI AL CUORE C'ERA ANCHE IL DOTT LOMBARDI

 

 

 

 

 

 

Sopravvivere a una malattia congenita del cuore, ma soprattutto crescere come un bambino normale anche in uno dei Paesi più poveri dell'Africa. E' la scommessa vinta - almeno per 20 bimbi in una settimana, dai chirurghi, medici e infermieri dell'associazione “Un Cuore, Un Mondo” – dove ne ha fatto parte anche un medico di Calvi Risorta, si tratta del dott. Giovanni Lombardi, anestesista specializzato in cardio-anestesia pediatrica, ha partecipato agli interventi, operando piccoli con malformazioni congenite presso l’ospedale di Asmara (capitale dell’Eritrea, l’ultimo paese piu’ povero del mondo).

 

E proprio questa mattina ha fatto rientro il dott. Lombardi a Calvi Risorta, e senza prendersi un giorno di ferie e già ritornato a lavorare. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare questa sua esperienza. “Sono poche le emozioni che riesco a descrivere, la restante parte è bloccata in una parte del mio cuore da cui è impossibile tirarla fuori. La povertà, l'indigenza e la sofferenza di quei bambini dovrebbero essere per tutti noi un insegnamento ed un invito a ringraziare il Signore giorno dopo giorno per le fortune di cui godiamo. Sono felice di aver regalato un sorriso a chi il sorriso è stato negato. Tutti gli interventi sono stati condotti con successo, e anche questi bimbi, dopo un periodo di convalescenza, potranno godere di una vita normale".

 

Il bilancio è positivo, ma c'è ancora molta strada da percorrere. In Eritrea, infatti, la mortalità postnatale o nei primi anni di vita è ancora molto alta. La speranza è che presto anche in Eritrea tutti i bambini che nascono con il cuore malato possano essere riportati a una vita normale.