ANTICA CALES: SVERSAMENTI ABUSIVI DI ETERNIT

Gazzetta di Caserta, 02 dicembre 2013

Emergenza ambientale a Calvi Risorta, l’area archeologica dell’antica Cales discarica abusiva di eternit. Ancora una volta, l’area archeologica di Calvi Risorta é presa d’assalto da persone incivili le quali abbandonano rifiuti, anche pericolosi, come le onduline di eternit.

Questi episodi di malcostume generale non accennano a placarsi: infatti l'ultimo ritrovamento, alcuni in località San Casto, a pochi metri dalla statale Casilina. Il problema necessita di forme di contrasto immediate al fine di tutelare l'immenso patrimonio storico archeologico rappresentato dall’antica Cales, già presa di mira quotidianamente dalla voracità predatoria dei tombaroli.

Per il momento la video sorveglianza, tanto pubblicizzata dalla attuale amministrazione civica retta da Antonio Caparco, sarebbe inefficace come mezzo di prevenzione, poiché l’area è raggiungibile attraverso un secondo ingresso non controllato. Dunque c’é chi chiede l'installazione di una seconda telecamera per fermare lo sversamento abusivo di rifiuti pericolosi. 

 

Visita www.CalviRisorta.com