VIDEOCAMERA FANTASMA: I RESIDENTI PRONTI A RIVOLGERSI AI CARABINIERI

 

Calvirisortanews, 19 novembre 2013

 

Calvi Risorta: VIDEOCAMERA FANTASMA A VIA E. DE FILIPPO, I RESIDENTI PRONTI A RIVOLGERSI AI CARABINIERI

 

 

 

 

 

 

Spunta una telecamera fantasma in via E. De Filippo, cittadini preoccupati per la violazione della privacy. Infatti, nemmeno i consiglieri comunali erano al corrente del posizionamento della telecamera misteriosa. Non si ha notizia di una delibera comunale, nessuno avviso è stato mai scritto e mai apparso sul palo che sosteneva la telecamera.

 

Tutto questo ha indotto alcuni cittadini a scattare delle fotografie, con l’intenzione di denunciare l’apparecchio dell’occhio spia ai carabinieri. La telecamera spia, cosa strana, è scomparsa questa mattina proprio mente i cittadini residenti si stavano organizzando per chiamare i carabinieri e per far arrivare sul posto i rispettivi avvocati. A questo punto è scomparsa la telecamera e accertamenti sul posto, da parte dei residenti, portano a pensare che l’apparecchiatura poteva servire ad individuare le persone che hanno la cattiva abitudine di abbandonare i sacchetti dei rifiuti fuori orario e fuori posto.

 

Una bella iniziativa, ma chi è stato a prenderla e con quali atti comunali, con quale progetto, con quale collaudo della apparecchiatura stessa installata e poi chi ci garantisce che le riprese fatte siano visionate da chi ha l’autorità per farlo? Insomma, l’ufficio tecnico, retto dall’ing. Sergio Santillo, è stato visto sul posto insieme alla ditta FRILAIN ex Gea, quale appaltatrice della pubblica illuminazione che in effetti ha provveduto all’installazione della videocamera spia.

 

Una cosa è certa, l’iniziativa al momento non detiene alcuna autorizzazione come sembra. Caccia aperta alla videocamera spia, metteremo in campo come redazione di www.calvirisortanews.it, una vera e propria inchiesta giornalista pur di smascherare la verità scomoda. Una cosa è certa, che tutte le immagini acquisite sono inutilizzabili per un eventuale verbale ai trasgressori, in quanto è stata violata la privacy a tutela dei cittadini, visto che non è stata segnalata con accurati cartelli, come previsto dalla legge in materia di privacy. A questo punto ci chiediamo, dove sono finite queste immagini? Chi le detiene? Chi può accedere al programma di controllo, dal computer? Speriamo che il comune faccia più chiarezza.

 

Visita www.CalviRisorta.com