I tesori dell'antica Cales in vendita su e-bay: 850 dollari per la moneta di Apollo

 

Interno18, 12 novembre 2013

 

Un rivenditore autorizzato manda oltre i confini nazionali i tesori raccolti in quella che un tempo era la Campania Felix

 

Monete dell'antica Cales in vendita su e-bay. Si tratta di esemplari molto ricercati, coniati tra il 268 a.C. e la seconda guerra punica, perché la moneta in questione (messa in vendita da Mithra Ancient Coins, negozio online di monete antiche) ritrae da un lato la “testa laureata di Apollo” e dall'altro una punta di lancia ma soprattutto perché Cales - oggi Calvi Risorta, a metà strada tra Casilinum (l'attuale Capua) e Teanum Sidicinum - ha rappresentato il più importante centro urbano dell'antica popolazione italica degli Ausoni con un conio riconosciuto autonomo da Roma.

 

http://interno18.it/sites/default/files/schermata_2013-11-12_alle_14.27.41.png

 

A differenza di quanto accadde con la vendita online dei reperti dell'Antica Capua (situazione denunciata alla sovrintendenza con conseguente rimozione dell'annuncio: leggi QUI), in questo caso l'impressione è quella di trovarsi dinanzi ad un rivenditore ufficiale e riconosciuto dai proprietari di e-bay. La curiosità consiste nel fatto che il testo dell'annuncio (scoperto dal giornalista caleno Salvatore Minieri, da sempre molto attento quando si parla di valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico locale) è scritto in inglese e il costo è fissato in dollari: 850 dollari per la precisione, pari a circa 634 euro.

 

Curioso perché, considerando anche i feedback ricevuti dal rivenditore e le interazioni su scala internazionale, è evidente che reperti che rientrano a pieno titolo nel patrimonio storico della Campania e, dell'antica Cales in questo caso, valicano i confini nazionali in cambio di cifre esorbitanti.

 

Visita www.CalviRisorta.com