In attesa delle elezioni amministrative del 2014

Redazione Calvi, 29 ottobre 2013

Peppino De Lucia

Siamo ormai quasi in periodo pre-elettorale per le prossime elezioni amministrative 2014. Già cominciano a profilarsi schieramenti, riunioni, pranzi, cene, contatti e incontri con personaggi che potrebbero far parte di una lista o un’altra… e fin qui, niente di nuovo!

Però, dopo aver letto un articolo di Bartolo Mercone di Pignataro Maggiore, ho notato che ogni mondo è paese e mi ha invogliato ad invitare tutte le forze politiche che si stanno approntando a questa nuova sfida elettorale, ad essere più aperte al dialogo, di affrontarsi, confrontarsi e proporsi ponendo sempre come obiettivo il bene del paese.

C’è fame di lealtà, di rispetto, di interventi propositivi e piacerebbe a tutti che venisse attuata la buona e sana politica. Il popolo si aspetta un vero confronto tra persone civili e il rispetto verso tutti i cittadini che votano per essere rappresentati e che amano le sorti di Calvi Risorta. Saremo ben lieti di ascoltare, durante i prossimi comizi, i “programmi” e solo i “programmi” che tutti i candidati vorranno proporre, e di assistere ad un confronto serio e civile cercando di evitare beghe personali e familiari. Il mio messaggio è a 360 gradi e non ha colore partitico ma è assetato di buona politica unitamente a tutti i cittadini che, come me, amano il proprio paese.

La citazione di Bartolo Mercone:

Il nostro paese ha bisogno di una pacificazione sociale dopo anni di “guerriglia politica”. Attraverso le pagine del giornale ho lanciato da tempo l’appello per chiudere la lunga transizione politica e sociale dei veleni e del fango. Non posso, quindi, non essere in sintonia con chi si propone “di creare le condizioni di conciliare la nostra comunità sulle idee che contano e che servono a farci crescere”.

Per “pacificare” la nostra comunità non bastano, però, il buonismo, spesso finto e ipocrita, e i toni di voce pacati e rassicuranti, occorre dire parole di verità e specificare quali sono davvero “le idee che contano e che servono a far crescere”. Nulla è, infatti, più violento della incoerenza e del politichese incomprensibile ai cittadini. Serve chiarezza e non bastano gli slogan.

 

Visita www.CalviRisorta.com