AMIANTO: BONIFICA DELLA SCUOLA CALES

Gazzetta di Caserta, 10 ottobre 2013

La delibera della Giunta Comunale, numero 110, del 13 settembre 2013, ha finalmente approvato il progetto tecnico definitivo ed esecutivo dei lavori di messa in sicurezza, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e bonifica di amianto della scuola media statale “Cales".

La questione si è scatenata quando i Consiglieri Marrocco e Cipro hanno presentato un’interrogazione al Sindaco dove chiedevano da quanto tempo il Comune fosse a conoscenza della massiccia presenza di amianto nella struttura scolastica e in quali zone della struttura si trovi il materiale cancerogeno. I consiglieri si sono fatti portavoce della preoccupazione dell’intera cittadina, che si chiede quali effetti l’esposizione prolungata alle particelle di amianto possa avere sulla salute dei più piccoli. Sono in molti a polemizzare sulla scelta del Comune di non avviare i lavori di bonifica al termine dello scorso anno scolastico, evitando dunque di creare disagi alle famiglie per la sospensione dell’orario scolastico. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il Comune di Calvi Risorta starebbe cercando di far cominciare il lavoro senza sospendere le lezioni, ma facendo migrare da un’ala all’altra dell'edificio gli studenti.

Ciò ha creato moltissime polemiche: “Noi genitori troviamo assurda la decisione del sindaco di non chiudere la scuola durante il periodo di bonifica. Inevitabilmente ci saranno delle lastre di eternit che si romperanno, facendo liberare per l’aria le particelle che, se avranno delle conseguenze terribili per la salute dei nostri bambini. Per questa ragione, ammesso che davvero sarà questa la scelta del Comune, siamo disposti a disertare le lezioni e a mandare i nostri figli a scuola in altre zone. Il sindaco non può fare orecchie da mercante e le interrogazioni dei due consiglieri sono pienamente appoggiate da noi genitori, ovviamente preoccupati per le conseguenze che il tutto avrà sulla salute dei nostri figli. Non crediamo proprio che il Comune abbia scoperto la settimana scorsa della presenza dell’amianto, anche perchè da anni ed anni circolavano tali voci, ma ogni volta che abbiamo chiesto spiegazioni all’amministrazione, in particolare al delegato all’istruzione, siamo stati trattati male, accusati di fare terrorismo psicologico e di remare contro gli interessi della città e degli scolari. Ci hanno rassicurato con tante belle parole ed ora ci troviamo ad avere ragione e a dover correre ai ripari. E’ arrivato il momento di dare delle risposte concrete e di tutelare la salute dei nostri figli”.

Proprio durante il Consiglio Comunale era stato approvato il progetto tecnico definitivo di messa in sicurezza, di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e bonifica dall’amianto della scuola media, che avrà un importo complessivo di 272.000 euro. L’opera sarà finanziata, ai sensi dell’articolo 18, comma 8-quater del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, per l’attuazione misure urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali, sulla base di quanto indicato nell’avviso per la formazione della graduatoria regionale di cui alla norma prima citata, approvato con decreto dirigenziale dell'area generale di coordinamento, istruzione, educazione, formazione professionale della giunta regionale n. 90 del 10.09.2013, ove si precisa che le istanze di finanziamento da parte degli enti locali dovranno pervenire alla regione Campania corredate dalla documentazione ivi indicata (tra la quale, l’atto di approvazione del progetto esecutivo e gli elaborati costituenti il progett0 esecutivo) entro e non oltre il giorno 16.09.2013.

 

Visita www.CalviRisorta.com