ANTICA CALES: L’OK DI MARROCCO AL RECUPERO SITO

Gazzetta di Caserta, 03 settembre 2013

Ecco la nota del Consigliere comunale Giovanni Marrocco che interviene sui lavori di ripristino di alcuni siti dell'Antica Cales:

Apprendiamo con soddisfazione l’iniziativa che in questi giorni si svolge nell'area archeologica dell’antica Cales, riguardante nello specifico il ripristino di alcuni siti. Trattasi di un progetto dell’archeologia sociale a cui partecipa una delegazione spagnola coadiuvata da validi elementi della nostra comunità.

Iniziativa supportata da tutto il personale della Sovrintendenza per i Beni Culturali di Calvi Risorta, il quale, con impegno costante e caparbietà di intenti, ha conseguito importanti risultati. Difatti si è riusciti, nel corso degli ultimi anni, a riportare alla luce parte di quel patrimonio archeologico che ci è stato tramandato.

Anche noi come Associazioni, Demetra e ArcheoCales, possiamo vantare qualche privilegio. Accollandoci l’onere del diserbo e del ripristino, ultimamente, ci siamo resi promotori di una serie di iniziative di successo presso il teatro romano (solo per citarne alcune): visite guidate da esperti, in date prestabilite, per appassionati di archeologia, per gli studenti delle scuole che ne hanno fatto richiesta, per semplici visitatori desiderosi di conoscenza; concorso fotografico con cui il monumento è stato inserito nei circuiti culturali e turistici nazionali ed internazionali di “Mille e una... Archeologia" e “Wiki Loves Monuments"; adesione al Progetto “Caccia ai Tesori di Terra di Lavoro", indetto dalla Camera di Commercio di Caserta.