Cani in città: terrore di grandi e piccoli

 

Redazione Calvi, 17 agosto 2013

 

Peppino De Lucia

 

Riceviamo tante segnalazioni e foto fatte a ragazzi ed adulti, ma spesso minorenni, che in barba all’ordinanza del Sindaco che vieta la circolazione dei cani senza museruola, fanno a gara in maniera spavalda a chi ha il cane più grosso e forte che tira di più il padrone al guinzaglio. Inoltre, non si è mai visto a Calvi Risorta ciò che la civiltà detta ai cittadini: busta e paletta e la “cacca” è vostra!

 

La Redazione www.CalviRisorta.com invece vede e provvede a denunciare questo malcostume. I cani vanno a spasso facendo i bisogni fisiologici a terra e terrorizzando i passanti e alla fine, e non tanto alla fine perché succede tutti i giorni,  può capitare che un cane senza museruola possa aggredire un passante che passeggia o uno sportivo che fa corsetta. Segnalo che molti cittadini non vanno più a correre per questo motivo… ci pensate dove siamo arrivati?

 

E’ vero, il Sindaco ha fatto un’ordinanza e se ne è lavato le mani… i vigili forse non l’hanno neanche letta perché ad oggi non è stata emessa alcuna infrazione in tal senso… e allora chi facciamo intervenire? Finanza, Carabinieri, Guardie di Custodia, Guardacaccia, Aereonautica e anche la Marina? Diteci chi?

 

Più volte segnalato il problema, abbiamo ingenuamente pensato che dare evidenza pubblica avesse fatto smuovere qualcuno di dovere, qualcuno che dice di rappresentarci in tutti gli ambiti e le pertinenze, ma ad oggi abbiamo prova che così non è. Volevamo e vorremmo tolleranza zero ed invece i cittadini ottengono attenzione zero, zero controlli e zero repressione.

 

Questo non significa voler male agli animali, ma rispettare gli animali e il prossimo. Leggevo ieri su un profilo Facebook “Se vedete della cacca di cane, significa che è passato un cane con un padrone di cacca”… niente di più vero!

 

A questo punto i cittadini vogliono sapere da chi ci amministra: è possibile andare a passare qualche ora tranquillamente nella villa comunale senza correre rischi di questa natura? Possiamo considerare la cittadina un luogo sicuro e controllato? I caleni attendono risposta.

 

Vi mostro alcune foto di stamane 17 agosto ore 11,30 davanti casa mia. Non vi scandalizzate delle foto, ma dell’indifferenza di tutti!