CIMITERO COMUNALE: I CANCELLI LATERALI RESTANO INSPIEGABILMENTE CHIUSI!

PD Calvi Risorta, 12 agosto 2013

cancello_cimitero1

Inspiegabilmente da molto tempo il cancello laterale e quello del cimitero vecchio restano chiusi, creando non pochi disagi ai visitatori.

Cari cittadini, ci sono giunte molte segnalazioni da parte di molti visitatori del Cimitero Comunale, i quali si sono lamentati che da molto tempo al Cimitero vengono aperti solo i due cancelli che si affacciano sul parcheggio principale e gli altri due, quello laterale e quello del Cimitero vecchio, rimangono inspiegabilmente chiusi creando molto disagio ai visitatori, specialmente anziani che si vedono costretti a percorrere tutto il Cimitero per poter raggiungere le tombe dei loro Cari che a volte si trovano proprio nel vecchio Cimitero.

Disagi che sono aumentati proprio in questi giorni di grande afa estiva, non vorremmo che qualche persona anziana si sentisse male proprio a causa della forte calura estiva. A scanso di ogni equivoco diciamo subito che chi non ha colpe in questa situazione è il custode e i suoi sostituti, i quali fino a prova contraria eseguono le disposizioni che vengono loro date con i vari ordini di servizio dal dirigente del settore, cugino del sindaco Caparco ing. Santillo Sergio, che politicamente dipende direttamente dal sindaco Caparco o dal delegato al Cimitero cioè il nipote acquisito di Caparco il consigliere Zitiello Claudio. Insomma stiamo in famiglia! Per questa situazione incresciosa, sembra che la prima giustificazione data sia stata: che si erano verificati dei furti di scalette e per questioni di sicurezza si era deciso di aprire solo due cancelli d’accesso. Questa notizia fa parte sempre dei si dice e non sappiamo se questo corrisponda a verità, sappiamo però, che nessun avviso è stato affisso per informare la cittadinanza, alla faccia del rispetto per i Popolo di Calvi, non ci meravigliamo perché conosciamo la sensibilità di Caparco & soci verso la cittadinanza, essa è: pari a zero. Una vergogna!

Domenica scorsa nelle ore mattutine, come al solito, diversi visitatori hanno trovato sbarrato l’ingresso laterale e quello del Cimitero vecchio, fra di loro vi erano molte persone, fra queste alcune anziane non residenti che erano venuti a far visita ai propri congiunti, i quali smarriti chiedevano spiegazioni ai visitatori residenti che si trovavano nelle loro stesse condizioni. E’ iniziata una discussione sul perché di questo stato di cose, dopo un po’ hanno deciso di chiedere lumi al sostituto del custode, il quale, ”poveretto”, ha riferito loro che a lui erano state recapitate solo le chiavi dei due cancelli aperti e con tutta la sua buona volontà era impossibilitato ad aprire i restanti due cancelli perché sprovvisto delle chiavi. Un fatto gravissimo, che ancora una volta dimostra il modo dilettantesco di gestire la cosa pubblica da parte di Caparco & soci. Come si possono, nell’anno 2013, verificare queste manchevolezze da “striscia la notizia”, è in questo modo che Caparco & soci tutelano i nostri Cari che riposano al Cimitero? I defunti che riposano nel Cimitero vecchio sono forse di serie B? E quindi anche i loro visitatori sono di serie B? Noi a questo stato di cose non ci stiamo ed a gran voce esigiamo che da subito anche gli altri due cancelli vengano regolarmente aperti ai visitatori per il rispetto che si deve portare a tutti i defunti indistintamente. Anche Totò nella sua famosa Livella ci ha ricordato che nella Morte siamo tutti uguali.

Concludiamo questo articolo, con il seguito di quello che è successo domenica mattina: un gruppo di visitatori si recato presso la Casa Comunale per segnalare il proprio disagio, ma non hanno trovato nessuno, per carità era domenica, ma nemmeno della Polizia Locale vi era traccia.