ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA: ONORIFICENZE AL LUOGOTENTE ZONA D'ORIGINE DI CALVI RISORTA

 

Calvirisortanews, 17 luglio 2013

Calvi Risorta: ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ONORIFICENZE AL LUOGOTENTE ZONA D'ORIGINE DI CALVI RISORTA

 

 

 

 

 

Un altro caleno, si è distinto nel proprio lavoro. Lunedì scorso, presso la sala degli specchi della Prefettura di Bari, con la presenza del Prefetto Carlo Schilardi, è stata consegnata l'importante onorificenza - conferita con Decreto del Presidente della Repubblica - al comandante della stazione dei Carabinieri di Corato della provincia di Trani, Maresciallo Pietro Zona, a cui è stata conferita l'onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica".

Il premio è stato istituito con la legge 178, l'Ordine al merito della Repubblica è nato nel 1951 con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

Il luogotenente Zona è campano d'origine, esattamente della frazione di Zuni di Calvi Risorta (CE). Il maresciallo Zona è ormai un coratino d'adozione, avendo preso servizio in città come vice comandante nel lontano 1995. Ha poi assunto il comando della stazione coratina nel 2003, ottenendo ottimi risultati nell'ambito della pubblica sicurezza. Le note dell’inno nazionale hanno accompagnato il momento della premiazione del sottoufficiale dell’Arma.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Consiglio della Regione Puglia, il Presidente della Provincia di Bari, il senatore Luigi Perrone, il Vice Sindaco del Comune di Bari, il Questore e i Comandanti regionali e provinciali delle Forze dell’Ordine e le massime autorità civili, militari e politiche della provincia.