“La donna e linguaggio verbale”: autrice del libro-inchiesta Carla Maria Carletti di Calvi Risorta

 

Redazione Calvi, 06 luglio 2013

 

Peppino De Lucia

 

L’appuntamento di oggi, sabato 6 luglio, presso la cappella grande dei Padri Passionisti di Calvi Risorta è frutto della collaborazione tra le associazioni Archeo Cales, Demetra e Piccola Libreria 80mq, ed ha generato un importante dibattito sulla Presenza-Assenza della donna nella società da Cales all’attuale Agro Caleno.

 

Dopo gli interventi dei rappresentanti delle associazioni promotrici Archeo Cales, Demetra e Piccola Libreria 80mq, è stata la volta del dr. Antonio Salerno “Direttore responsabile dell’ufficio di sovrintendenza di Calvi Risorta” che, con appropriate slides, ha ampliamente illustrato il pensiero dei più illustri filosofi della storia sulla problematica della posizione della donna nel contesto sociale.

 

Ciò che è risaltato ed è stato minuziosamente spiegato dalla scrittrice prof.ssa Carletti, è che la storia è stata scritta e fatta dagli uomini, dal sesso maschile. Tranne alcune importanti eccezioni, la donna è stata ciò che l’uomo ha voluto che fosse. Sebbene tanti passi siano già stati fatti, resta ancora da combattere affinchè si possa realmente dire che si sia arrivati ad una vera parità.

 

La presentazione e la cura del dibattito è stata affidata alla d.ssa Flavia Di Girolamo, nonché figlia della scrittrice.

 

E’ stata approntata inoltre una mostra fotografica dal tema “la donna”.

 

locandina 6 luglio2