NOLA: INAUGURATA STATUA DI MIGLIOZZI

Gazzetta di Caserta, 24 giugno 2013

Paolo Mesolella

Inaugurato a Nola un monumento di San Paolino I del maestro caleno Nicola Migliozzi, presente anche il Vescovo Mons. Depalma.

Il santo Vescovo e governatore della Campania appare impresso nella pietra ad altezza naturale in questo monumento che raggiunge i tre metri. E' stato inaugurato a Nola, nel giardino del palazzo Vescovile, un artistico monumento in pietra lavica del maestro Nicola Migliozzi, dedicato a San Paolino.

Il vescovo Paolino, è noto, nacque in Aquitania da nobile famiglia senatoria e nel 378 fu nominato senatore e governatore della Campania. Nel 389, ritornato in patria, ricevette il battesimo dal vescovo Delfino e, d'accordo con la moglie, donò le proprie ricchezze ai poveri. Dal 395, poi, per sfuggire alle persecuzioni, si rifugiò a Nola, dove condusse una vita ascetica presso il santuario di San Felice a Cimitile. Fu consacrato vescovo di Nola intorno al 409-410.

"San Paolino - ricorda Benedetto XVI - non scrisse trattati di Teologia, ma i suoi carmi ed il suo epistolario sono ricchi di una teologia vissuta". L’inaugurazione del monumento coincide con l’allestimento nel museo diocesano della mostra, “Fuoco-Colore-Pietra" che si è appena chiusa e che ha riscosso ampio consenso di pubblico. Dopo le mostre allestite presso il Museo archeologico di Frosinone, nel Museo archeologico di Mondragone, nel Museo Campano di Capua, a Pompei e a Madonna dell'Arco, infatti, il pittore caleno Nicola Migliozzi nei giorni scorsi ha inaugurato una mostra presso il Museo diocesano di Nola di grande impatto visivo ed emotivo grazie alla pluralità dei temi in mostra: visioni dell'universo femminile, variazioni pittoriche, motivi classici e soggetti religiosi e biografici.

Alla cerimonia d’inaugurazione della mostra "Fuoco-colore-pietra: opere di Nicola Migliozzi e dello stesso monumento dedicato a San Paolino da Nola sono intervenuti Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo di Nola, Antonio Solpietro, responsabile dell'ufficio beni culturali della Diocesi di Nola, Maria De Martino, responsabile marketing Gi.Ka.Ma.

Il maestro Nicola Migliozzi é docente di discipline plastiche  presso l’Istituto d’Arte di Cascano ed è stato discepolo di Giovanni Ragozzino di Sparanise. Maestro di laboratorio in pietra lavica con colori ceramici, ha compiuto i suoi studi prima all’Istituto d'Arte di Cascano e poi all'Accademia delle Belle arti di Napoli. Nel 1985 ha realizzato il monumento ai caduti per il Comune di Camigliano, nel 1986 realizza un monumento in bronzo per il Comune di Colle San Magno (Fr), nel 2004 un monumento in pietra lavica per il comune di Sparanise. Sue bellissime “Via Crucis” si trovano nella chiesa di Gioia dei Marsi (Aq) nel monastero trappista di Vitorchiano (Vt), nel Museo Campano di Capua e nell’abazia dl Montecassino. Recentemente ha inaugurato una Madonna dell'Arco e una Madre Teresa di Calcutta a Pignataro Maggiore.