TUTTI CONTRO LA CENTRALE E CAPARCO

 

Calvirisortanews, 09 giugno 2013

 

Calvi Risorta: Tutti contro la centrale  e Caparco

 

 

 

 

 

 

Un cittadino per volta, una associazione dopo l’altra, una forza politica che si aggiunge ai gruppi già al lavoro: tutto l’alto casertano contro la centrale a biomassa e il sindaco Caparco. A volere questa associazione di pensiero centrale-caparco è stato proprio quest’ultimo: il sindaco di Calvi che, durante l’ultimo consiglio comunale non prese posizione contro l’impianto facendo intendere che a lui sarebbero bastati i pareri di chi con questo territorio non ha nulla a che vedere: i tecnici esperti di centrali inquinanti.

 

Ecco come si è sollevata tutta la città e le città vicine. Ecco come è nato il manifesto pubblico che vi proponiamo in tutta la sua integrità. Siete tutti invitati Lunedì 10 Giugno 2013 alle ore 18,30 alla Villa Comunale di Petrulo, di Calvi Risorta (CE) dove si terrà la prima manifestazione pubblica organizzata dall’Associazione la Rete Beni Comuni dell'Agro Caleno.

 

Sono stati invitati a partecipare anche i sindaci dei comuni limitrofi e le varie associazioni presenti sul territorio e le diverse sigle politiche presenti nei comuni limitrofi.

 

Speriamo però che Antonio Caparco, Sindaco di Calvi Risorta, parteciperà.





CENTRALE A BIOMASSE: CAPARCO, TI ABBIAMO SCOPERTO!!! NOI DIFENDIAMO IL TERRITORIO E TU CAPARCO CHI DIFENDI???


Cari cittadini, sul nostro territorio vorrebbero costruire una centrale a biomasse, capace anche di incenerire tonnellate di rifiuti. Un impianto che non porterà alcun posto di lavoro ma solo rischi e inquinamento (vedi centrale di Sparanise). La centrale nascerà proprio qui a Calvi Risorta, in località ex-Pozzi… se non lo impediremo con tutte le nostre forze!


La battaglia sarà durissima, perché il primo cittadino, il sindaco Antonio Caparco, nell’ultimo Consiglio Comunale ha affermato di non saper nulla e, stizzito, ha abbandonato l’aula.


Sindaco Caparco, cosa vuoi nascondere? E’ mai possibile che un Sindaco non sappia che sul territorio amministrato si stia costruendo una centrale di dimensioni mastodontiche?!? Cosa brucerà in questa centrale? Le biomasse, gli olii vegetali? O i milioni di eco balle presenti nella Provincia di Caserta? Perché ti sei così surriscaldato nell’ultimo Consiglio Comunale e ad una interrogazione consiliare sulla questione sei andato su tutte le furie? Hai forse trovato rifugio tra le braccia del tuo fido consigliere esterno?


I Consiglieri di maggioranza sono tutti dalla parte della centrale? Sono tutti contro l’ambiente? Noi pensiamo di no… Claudio De Biasio, Pino Martucci, Antonio Zona, Lello De Vita , Silver Mele, Claudio Zitiello, Nicola Pepe che deciderete al prossimo Consiglio Comunale? Voterete per la centrale o per la salute? Siete a conoscenza delle sue brillanti idee?


Gli altri della maggioranza? Non li abbiamo dimenticati… purtroppo hanno già deciso! Cari cittadini fermiamo questo scempio! Intanto, i Consiglieri Comunali Antonello Bonacci per il gruppo Rinascita Calena; Giacomo Zacchia per il gruppo Uniti per Calvi; Ermanno Izzo per il gruppo Indipendente; Giovanni Marrocco e Nicola Cipro del gruppo Democratici Caleni, hanno già richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, aperto a tutta la cittadinanza, per deliberare una mozione contraria alla costruzione della centrale e per costituire, in sinergia con le altre amministrazioni dell’Agro Caleno, un comitato istituzionale a difesa del territorio.


Sindaco Caparco, avrai vita (politica) dura, se non tornerai subito sui tuoi passi. Questo è solo l’inizio della battaglia per la difesa e la salvaguardia della salute e dell’intero territorio dell’agro caleno.


NO ALLA CENTRALE A BIOMASSE!!!