L'I.C.S. CALES IN UNA MANIFESTAZIONE PRO-UNICEF

 

Luciana Antinolfi, 09 giugno 2013

Calvi Risorta: L'I.C.S. CALES IN UNA MANIFESTAZIONE PRO-UNICEF

“Quando gioco al girotondo, penso che su questo mondo c’è qualcosa che non va”.

Grande eco e partecipazione ha suscitato la seconda edizione del mercatino pro-UNICEF, organizzato, oggi 8 giugno 2013, a Calvi Risorta, presso il rione San Nicola, dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico dell’I.C.S. Cales, dott.ssa Adriana Assunta Roviello. Giochi, divertimento e solidarietà: sono stati questi gli ingredienti della manifestazione organizzata per sostenere le campagne dell’Unicef. Il Progetto ha visto impegnati alunni, insegnanti, genitori, che si sono prodigati nella vendita di vari oggetti: libri, dolci, gioielli, peluche e altro.

“L'UNICEF è un’agenzia delle Nazioni Unite dedita all'infanzia, che opera in oltre 150 paesi per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. È il più grande fornitore al mondo di vaccini per i paesi in via di sviluppo, sostiene la salute e la nutrizione infantile, fornisce acqua e servizi igienico-sanitari, istruzione di base di qualità per tutti i ragazzi e le ragazze e protezione di bambini da violenza, sfruttamento e AIDS”. L’UNICEF si impegna affinchè i diritti dei bambini e degli adolescenti vengano rispettati.

Anche l’I.C.S. di Calvi Risorta, sensibile alle problematiche dell’infanzia, non ha voluto esimersi, dal dare il suo contributo alla raccolta fondi e lo ha fatto in modo encomiabile, con impegno e dedizione. La manifestazione è stata allietata da musiche e balletti, gli alunni, infatti, si sono esibiti nelle loro performances ottenendo lodevoli consensi.

Lo scopo delle attività è stato quello di far riflettere i ragazzi sull’importanza e sulla necessità di porsi, nella società contemporanea, come protagonisti attivi e responsabili, capaci di scelte coraggiose, “coerenti con i valori fondamentali su cui si fonda il vivere civile”.