IL CANCRO CAMORRA: LA CITTÀ REAGISCE «PARTE DAI BAMBINI LA VOGLIA DI RISCATTO E DA CALVI RISORTA »

 

Calvirisortanews, 27 maggio 2013

Calvi Risorta: Il cancro camorra e la città che reagisce «Parte dai bambini la voglia di riscatto, e parte da Calvi Risorta »

 

 

 

 

 

 

Presentato sabato scorso, nel centro interparrocchiale Don Milani di Calvi Risorta (CE), dove c'è stato un vero e proprio bagno di folla per l’ultimo lavoro editoriale “I Bambini di Napoli”, del prete anticamorra Don Luigi Merola che ha vissuto per anni nel quartiere di Forcella a Napoli.

Tra i relatori, Alessandro D’Alessio, Magistrato della D.D.A. di Napoli, che ha sottolineato: «In questo libro don Luigi racconta fatti che dimostrano il recupero di alcuni ragazzini impigliati nella rete della camorra napoletana». Mentre invece il Sostituto Procuratore del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott. Giovanni Caparco di origini calene, affermava: «Accettando cioè la sfida, sporcandosi le mani, rompendo il muro dell'omertà come ha fatto don Luigi Merola. Ma soprattutto - ha aggiunto Caparco - è un'opera che lancia chiaro un messaggio: cultura della legalità significa partecipazione collettiva».

Nell'affollatissima sala sono intervenuti, tra gli altri, una rappresentanza della Guardia Costiera di Mondragone, rappresentata dal Comandante di Stazione Giacomo Iodice; dalla Guardia di Finanza di Capua, rappresentata dal Capitano Andrea Longo; i Carabinieri locali, rappresentati dal Vice Comandante Rosario Monaco; la Polizia Municipale, rappresentati dal Maresciallo Gabriele Russo; il Sindaco di Rocchetta e Croce, Enzo Laurenza; la dirigente scolastica locale, dott.ssa Assunta Roviello; la professoressa Maria Luisa Corso, dell'istituto di ragioneria di Casal di Principe; alcuni professori di altri istituti scolastici e tante associazioni, in particolare l’associazione Demetra, retta dal dott. Giovanni Marrocco.

Una partecipazione d'eccellenza è quella dell’Ispettore capo della Polizia Penitenziaria del Ministero della Giustizia in Roma, responsabile del Nucleo Scorte Silvestro Cipro, di origini di Calvi Risorta, che in ogni nostra iniziativa rappresenta sempre il Corpo di Polizia Penitenziaria.

Un grazie di cuore va invece, alla Scuola Alberghiera di Vairano Scalo, diretta dal Dirigente Ignazio Del Vecchio, che ha offerto il ricco buffet. Un grazie alla presentatrice d’eccezione la dott.ssa Angela Esposito, che ha condotto con professionalità la manifestazione. Si ringrazia lo sponsor supermercati Conad De Vita, Calvi Risorta-Pastorano. Si ringrazia infine, anche coloro i quali hanno ritenuto di non venire alla manifestazione, in quanto se si fosse trattato di una presenza forzosa, solo di facciata, ci sarebbe stato particolarmente sgradito. Meglio una assenza vera che una falsa presenza.