CAMION ABBANDONATO E SENZA ASSICURAZIONE: IL COMUNE CHIUDE UN OCCHIO “ELETTRONICO”

 

Calvirisortanews, 16 maggio 2013

 

Calvi Risorta: CAMION ABBANDONATO E SENZA ASSICURAZIONE, IL COMUNE CHIUDE UN OCCHIO “ELETTRONICO”

 

 

 

 

Camion dell’ex consorzio rifiuti senza assicurazione, nella polivalente di via Cales? Scoppia la polemica e cresce la preoccupazione della gente per la pericolosità del vecchio mezzo utilizzato per la raccolta dei rifiuti e ora in bilico su quattro mattoni. Che cosa prevede la legge in fatto di assicurazione in casi del genere? E così abbiamo posto un quesito a una nota assicurazione della zona.

Domanda: Se si lascia parcheggiata sulla pubblica via oppure su altro luogo sempre comunale, come nel nostro caso, un'auto oppure un mezzo per il servizio pubblico senza utilizzarlo si è tenuti a pagare l'assicurazione?

Risposta: Sì, perché in tale ipotesi il veicolo viene considerato "in circolazione" e come tale soggetto all'assicurazione obbligatoria. Questo anche nel caso in cui sia gravemente usurato o danneggiato, e perfino non più in grado di circolare autonomamente, come nel nostro caso in effetti. (vedi servizio fotografico).

Certo se la notizia risultasse vera le forze di polizia locali come primo atto dovrebbero, procede con un verbale ai sensi dell'art. 181 c.d.s. per mancata esposizione del contrassegno assicurativo che, una volta a notifica, il proprietario dovrà portare in visione il certificato assicurativo valido per almeno 6 mesi. Se non lo fa, scattano 370€ di sanzione e di solito viene applicato l'art. 193 c.d.s. per mancanza di copertura assicurativa. Se non provvede a regolarizzarsi (pagamento del verbale e pagamento assicurazione) il sindaco emetterà ordinanza di confisca, e come sembra fino adesso di quest’atto del sindaco Antonio Caparco, non c’è traccia.

Si può eventualmente andare all'indirizzo del proprietario, verificare la posizione e se del caso procedere in toto per la mancata copertura assicurativa. Eppure c’è l’occhio elettronico che l’eventuale infrazione al codice della strada qui segnalata la filma notte e giorno, per cui come è mai possibile che nessuno interviene. Non resta che aspettare che la verità apra gli occhi agli uffici competenti. Staremo a vedere, se il mezzo sarà posto sotto sequestro e rimosso come previsto dal codice della strada in vigore.