CREARE CARTA CON LA CARTA

Luciana Antinolfi, 09 maggio 2013

In riferimento al Progetto Legalità dal titolo “Il mondo che vorrei…”, che si concluderà con una manifestazione finale il giorno 24 maggio 2013, i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, del plesso  Caianello - Montano, dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Vairano Patenora, retto dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Silvana Decato, sono stati  protagonisti di una magnifica esperienza che ha superato la loro immaginazione: creare carta con la carta!

Organizzatore di eccezione il Docente Collaboratore Vicario, Prof. Antonio Fattore di Calvi Risorta, che, “armato” di tutte le apparecchiature occorrenti, si è cimentato nella realizzazione di fogli di carta riciclata. A monte le insegnanti avevano già provveduto a spiegare agli alunni, con esempi semplici, il concetto di legalità. Legalità come rispetto delle regole, a casa, a scuola, per strada, legalità come rispetto degli altri, dell’ambiente, per far acquisire loro un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso tutti e tutto. Nel parlare di “rispetto dell’ambiente in cui si vive”,  è stato introdotto il concetto di  riciclaggio: come utilizzare materiali usati e usurati per crearne nuovi. 
 

Il Prof. Fattore ha coinvolto i piccoli allievi, prima in una lezione teorica, nella quale ha spiegato quali sono le origini della carta, raccontando anche degli aneddoti a riguardo, poi è passato alla fase più coinvolgente: la pratica. Da premettere che,  una settimana fa, i bambini di tutte e cinque le classi avevano tagliuzzato carta di giornale e messa a macerare nell’acqua.

Oggi la creazione! L’abile “Maestro”, alla presenza di un nutrito e attento gruppo di alunni, ha frullato la carta ricavandone una poltiglia. Successivamente, con un apposito strumento chiamato “cascio”, ha realizzato  un nuovo foglio di carta. A seguire ogni classe ha realizzato i suoi fogli. Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella creazione: mescolare, prelevare, asciugare, ognuno ha svolto un proprio ruolo, ognuno ha partecipato.

Una lezione divertente, dall’elevata valenza educativa, in un giorno qualunque che ha stupito tutti, grandi e piccini, alunni, insegnanti e personale ATA.

Si ringrazia, il Prof. Fattore, in primis  e tutto il personale per l’impegno profuso al fine della buona riuscita  dell’esperienza.