L’ICS di Calvi Risorta: prima scuola d’Italia ad incontrare il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza

 

Redazione Calvi, 29 aprile 2013

 

Il giorno 23 Aprile 2013 gli alunni dell’ICS di Calvi Risorta, accompagnati dai loro docenti e dal Dirigente scolastico, la dottoressa Assunta Adriana Roviello, sono stati ospiti del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Roma. La partenza, come da programma, è stata alle ore 6.00 da Via Indipendenza e, dopo una breve sosta all’autogrill, sono giunti a Roma in Viale Washington di Villa Borghese alle ore 10:30.

 

Lì sono stati accolti dallo staff del Garante, che li ha accompagnati e scortati a Villa Ruffo. L’atmosfera che si respirava era magnifica, così come lo spettacolo paesaggistico, immerso completamente nel verde di Villa Borghese. I ragazzi sono stati disposti in ordine su un terrazzino, dove hanno degustato una salutare merenda, prima di cominciare il loro percorso all’interno della Villa. Lo staff del Garante li ha guidati nei vari uffici, dove lavorano funzionari addetti alla segreteria, all’amministrazione e ai rapporti con l’estero.

 

Successivamente i ragazzi sono stati ospitati nel “parlamentino”, sala chiamata così dalla sua forma circolare simile a quella di Montecitorio, dove, dopo una breve dibattito con lo staff, è giunto il dottore Vincenzo Spadafora. Appena entrato nella sala ha salutato il Dirigente scolastico, i docenti e gli alunni dell’ICS di Calvi Risorta.

 

I ragazzi erano pronti a salutarlo, recitando brevi filastrocche sui diritti dei bambini, facendogli dono di fiori di carta che hanno dato una nota di colore al tavolo di concertazione. Un altro gruppo di alunni è intervenuto su Città della Scienza, il cui incendio ha leso in modo indimenticabile il diritto allo studio e alla ricerca dei cittadini italiani e stranieri.

 

L’ultimo intervento è stato sulla tematica della “sposa bambina” e la violenza sulle donne. Il Garante si è complimentato con il Dirigente, i docenti, ma in modo particolare ha festeggiato gli alunni, che sono stati i primi in Italia a varcare la soglia della sua sede ufficiale, facendo insieme a loro un enorme girotondo sul piazzale esterno della Villa. Il Dirigente scolastico, prima di salutarlo, ha ringraziato della squisita ospitalità e ha proposto che nei prossimi anni si possa creare una rete di scuole che lavorino in modo sinergico sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, incontrandosi a turno nelle varie scuole della rete, cominciando magari proprio da Calvi Risorta, per arricchirsi gli uni gli altri, con esperienze vissute ed argomentazioni svolte.

 

E’ stato un momento indimenticabile, ricco di emozioni, di speranza, di sogni, che un giorno potrebbero realizzarsi per tutti i ragazzi. Si ringrazia il Garante per la squisita accoglienza e ci si auspica che l’anno prossimo possano andare altre classi, per continuare il discorso intrapreso.

 

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0252.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0253.jpg

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0235.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0255.jpg

 

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0213.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0219.jpg

 

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0228.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0230.jpg

 

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0257.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0258.jpg

 

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0261.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0262.jpg

 

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0263.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0264.jpg

 

http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0265.jpg    http://www.icscales.gov.it/foto/grandi/img_0281.jpg