AL PREMIO LEGALITÀ EDIZIONE 2013 A CALVI RISORTA SARÀ PREMIATO ANCHE IL DOTT. EMILIO DI SOMMA: GRANDE ATTESA

 

Calvirisortanews, 28 aprile 2013

 

Calvi Risorta: AL PREMIO LEGALITÀ EDIZIONE 2013 A CALVI RISORTA SARÀ PREMIATO ANCHE IL DOTT EMILIO DI SOMMA GRANDE ATTESA

 

 

 

 

 

 

 

Ritorna a Calvi Risorta (CE) il Premio Legalità giunto alla quarta edizione. Nella mattinata del 26 ottobre 2013 presso la Sala Convegni del Centro "Don Milani" in via XX settembre a Calvi Risorta (Caserta) si terrà la consegna del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania "Città di Calvi Risorta".

 

Il Premio è organizzato dall'Associazione Culturale "Demetra", retta da Giovanni Marrocco, e dal quotidiano on-line www.calvirisortanews.it rappresentato dall'editore Vito Taffuri, quest’ultimo fondatore del premio legalità. Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, ha già conquistato fama nazionale e continua il suo lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle problematiche legate alla presenza delle organizzazioni mafiose nei territori della provincia di Caserta e non solo.

 

Il Premio quest’anno si pregia di accogliere numerosi illustri ed eminenti ospiti. Alla mattinata di premiazione prenderanno parte, come nella prima edizione, sia importanti personalità del mondo della stampa e della cultura, sia numerosi familiari delle vittime di attentati mafiosi. Il Premio nasce dalla volontà di tributare un ringraziamento e un omaggio a tutti coloro che si occupano di antimafia in Italia. Consegnare questo premio, per gli organizzatori della manifestazione, non è solo un atto celebrativo, ma la profonda e consapevole dimostrazione di una gratitudine che viene sostenuta dalla passione per la trasparenza e dall’amore per la crescita armoniosa e cristallina delle città della provincia di Caserta, troppo spesso asfissiate dalla presenza opprimente delle organizzazioni criminali mafiose.

 

Nell'ambito della manifestazione sarà consegnato il Premio "Legalità 2013" al Direttore Generale dell’Esecuzione Penale Esterna del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria in Roma il dott. Emilio Di Somma, che in passato ha ricoperto l’incarico di Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. La partecipazione del dott. Di Somma, sarà possibile solo grazie all’impegno messo in campo dell’Ispettore Capo della Polizia Penitenziaria Silvestro Cipro, di origini di Calvi Risorta, che ha fatto da filo conduttore per la sicura partecipazione dell’alto funzionario.

 

La lista è veramente lunga, infatti, ci sarà anche il Capo dell’Amministrazione Penitenziaria Minorile di Roma, la dott.ssa Caterina Chinnici, figlia del giudice Rocco Chinnici trucidato dalla Mafia a Palermo. Non poteva mancare chi, lavora quotidianamente per il riscatto della società e per una migliore sicurezza cittadina, e così sarà premiato anche il Capo della Squadra Mobile di Roma , il primo dirigente dott. Renato Cortese, il quale si rese protagonista dell’arresto del noto boss Berardo Provenzano, a seguire il primo dirigente del commissariato di Scampia (NA), il dott. Cristiano Tatarelli, e ancora il dott. Vittorio Pisano, che arrestava boss del calibro di Iovine – Zagaria, quest'ultimi tre funzionari sono in servizio nella Polizia di Stato, tra Roma e Napoli, città molto difficili.

 

Non poteva non essere premiato il lavoro dei magistrati, come il Procuratore Generale di Torino dott. Gian Carlo Caselli. Non poteva mancare un importante e singolare testimonianza che ha cambiato la storia, come quella dell’Ispettore Capo Angelo Corbo, della Polizia di Stato, quest’ultimo superstite della strage di Capaci, dove perse la vita il giudice Giovanni Falcone e la sua scorta. Abbiamo inoltre interpellato il Comandante del ROS Gen. dell’Arma dei Carabinieri Mario Parente e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Saverio Capolupo, che prossimamente daranno sicuramente anche loro la loro adesione, alla nostra iniziativa.

 

Come ogni edizione non potevano mancare i cittadini caleni che si sono distinti nel loro lavoro di investigatori ottenendo eccellenti risultati, come il Giudice Giovanni Caparco, quale GIP presso la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, e il I° Maresciallo Giacomo Iodice, della Marina Militare di Mondragone, però di origini calene. Quindi anche quest’anno il premio legalità è ricco di nomi molto importanti.