Terminato il 23° raduno degli ex alunni Passionisti a Calvi Risorta

 

Redazione Calvi, 17 aprile 2013

 

Peppino De Lucia

 

Il raduno degli ex alunni passionisti a Calvi Risorta è diventato un appuntamento di una certa importanza nella vita della comunità calena ed è fortemente voluto dal presidente dell’associazione AsEAP Antonio Romano che, come ogni anno, cura nei minimi particolari lo svolgimento della manifestazione. La sigla “AsEAP” sta per Associazione ex alunni Passionisti e davvero in tanti sono stati gli alunni transitati presso il Seminario dei Padri Passionisti di Calvi Risorta, prendendo poi ciascuno di loro destinazioni diverse.

 

Quest’anno, nel 23° raduno, si è avuta la presenza di P. Enzo Del Brocco, Superiore Provinciale Passionista; P. Bernard Mayele, passionista congolese; P. Ludovico Izzo, assistente spirituale AsEAP; P. Amedeo De Francesco, Superiore Passionista del Convento di Calvi Risorta; P. Giuseppe Abobati Carrara, Consultore Generale della Congregazione dei Passionisti.

 

Numerosissimi gli ex allievi passionisti intervenuti con relativi familiari e provenienti da varie regioni d’Italia, inoltre, a questo Raduno del 25 aprile 2013, ha partecipato anche il Capitano Fabio Remino con tutti i componenti del Corpo VV.UU., varie associazioni locali tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta con il Presidente avv. S. T. Giovanni Morelli e vari soci con uniforme ufficiale.

 

La giornata è stata particolarmente intensa di attività ed è iniziata, alla presenza del sindaco Antonio Caparco, con un corteo a piedi per deporre una corona di alloro al monumento dei Caduti in Piazza Municipio, dove la Banda Musicale dell’I.C. “Cales”, diretta dal prof. Raffaele Di Iorio, ha suonato il Silenzio e l’Inno di Mameli. Interventi di ringraziamento, davanti la casa comunale, di Antonio Romano e del sindaco Caparco; successivo rientro nel Cappellone dell’ex Scuola Apostolica, dopo una breve ma intensa riflessione di P. Amedeo De Francesco sul significato della festa nazionale del 25 aprile.

 

Nel Cappellone del convento il Dirigente scolastico Andrea Izzo, moderatore della giornata, ha provveduto ad elencare i vincitori del Concorso “Vita al Seminario”, bandito dall’Istituto Comprensivo caleno e diviso in 4 categorie: narrativa, poesie, DVD e disegni. Alla presenza della Dirigente scolastica d.ssa Assunta Adriana Roviello, che ha provveduto a ringraziare l’AsEAP per il coinvolgimento degli alunni in questo qualificante progetto, sono stati consegnati i premi dal Padre Provinciale dei Padri Passionisti, P. Enzo Del Brocco, che si è congratulato con tutti gli alunni per il loro impegno e le belle idee propositive illustrate negli elaborati.

 

Inoltre, è seguito il breve intervento del passionista africano P. Bernard Mayele, a cui i ragazzi hanno rivolto domande su come vivono i bambini del Congo, cosa mangiano e come sono le loro scuole, quali materie scolastiche imparano, se indossano una divisa scolastica o un grembiule e come trascorrono il loro tempo libero.

 

Dopo una breve pausa, allietata da un ultimo brioso stacco musicale della giovanissima Banda dell’I.C.S. “Cales”, è iniziata la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Rev.mo p. Giuseppe Adobati Carrara, che ha ricordato nell’omelia il 60° di Sacerdozio dei PP. Renato Santilli e Carmine Flaminio, il 40° di sacerdozio di p. Amedeo De Francesco e il 1° Anniversario di Matrimonio del socio Pasquale Belluccio con Giovanna Coppola.

 

I canti liturgici sono stati eseguiti dai giovanissimi componenti della Schola Cantorum “Cales” diretta dal M° prof. Raffaele Di Iorio.

 

La manifestazione del 23° Raduno AsEAP si è conclusa con i fuochi d’artificio e con la consueta àgape fraterna, che è diventata anche occasione di scambi di esperienza e riflessioni tra gli ex alunni, impegnati a vivere e a diffondere il carisma della Passione nel tessuto sociale e parrocchiale a gloria del Fondatore dei Passionisti “san Paolo della Croce”.