Premiazione del concorso “VITA AL SEMINARIO” al 23° Raduno ex alunni Passionisti a Calvi Risorta

Rossana Delle Fave, 25 aprile 2013

Questa mattina, alle ore 9.00, presso piazza San Paolo della Croce, si sono radunati gli ex alunni della Scuola Apostolica del Padri Passionisti, come da anni, per trascorrere una lieta giornata insieme, ricca di ricordi e di esperienze vissute. Erano presenti anche le autorità civili, il Sindaco Antonio Caparco, vari assessori comunali quali De Biasio Claudio e Capuano Agostino, nonché il Dirigente scolastico dell’ICS di Calvi Risorta dottoressa Assunta Adriana Roviello, una folta schiera di rappresentanti delle varie associazioni locali tra cui l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Calvi Risorta con a capo l’avv. S.T. Giovanni Morelli, alcuni docenti e tanti alunni.

Alle ore 10.00 il corteo, scortato dalla Polizia Municipale, ha raggiunto piazza del Municipio per deporre la corona di alloro al monumento dei caduti, gesto reso ancor più commovente con il suono della tromba che intonava “Il silenzio” e dalle note di “Fratelli d’Italia”, suonate dalla banda scolastica, diretta dal professore D’Iorio Raffaele.

Dopo un breve discorso del Sindaco e dell’organizzatore dell’evento Antonio Romano, tutti si sono diretti nel Cappellone del Convento, per assistere alla premiazione del Concorso “Vita al Seminario”, bandito dall’ICS, in collaborazione con l’ASEAP. Tale momento è stato anticipato dall’intervento di un padre congolese, Don Mayele, a cui i ragazzi hanno rivolto domande su come vivano i bambini del Congo, cosa mangino e come siano le loro scuole.

Successivamente il Dirigente Andrea Izzo, moderatore della giornata, ha provveduto ad elencare i vincitori del Concorso, divisi in 4 categorie: narrativa, poesie, DVD e disegni. Ai ragazzi sono stati consegnati i premi dal Padre Provinciale dei Padri Passionisti, Padre Enzo, che si è congratulato con tutti, per il loro impegno e le idee propositive illustrate negli elaborati, per una nuova riutilizzazione delle sale del convento. Al termine di tale momento, i presenti si sono predisposti per ascoltare la celebrazione eucaristica e continuare la giornata insieme.