UnderForty Women Breast Care arriva anche a Capua

Redazione Calvi, 24 aprile 2013

 

 Il 20 e il 21 aprile scorso si sono tenute in Piazza dei Giudici (Capua) le prime due giornate di tesseramento per aderire all'Associazione. Il progetto nasce sulla scia dello straordinario successo riscontrato a Calvi Risorta. L’intento è quello di assicurare la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura del tumore al seno nelle giovani donne. 

Visto l’aumento del numero di casi di giovani colpite da cancro al seno, è necessario far acquisire e diffondere nella popolazione una cultura della malattia libera dalla paura, sottolineando l’importanza della prevenzione senza temerne gli esiti. Risulta difficile affrontare determinati argomenti perché è radicata in molti la paura di esserne coinvolti, si genera così un’ansia ipocondriaca relativa alla propria salute.

Il successo dell’evento ha evidenziato proprio quanto la cultura della prevenzione stia prendendo il sopravvento sulla paura di scoprire un possibile (purtroppo) esito negativo.

Molte donne, giovani e meno giovani, hanno partecipato all'evento. A loro sarà garantita una visita senologica annuale e gratuita, effettuata da un senologo altamente specializzato; inoltre la tessera permette di entrare a far parte dell'Associazione UnderForty e di usufruire di tanti servizi e vantaggi.
E’ piacevole e gratificante sapere che è sempre più forte, nell’immaginario collettivo, la consapevolezza che la prevenzione è la prima e più importante arma per combattere contro la malattia; gioca un ruolo fondamentale in quanto può concedere un notevole vantaggio temporale su quest’ultima... con la prevenzione giochiamo d’anticipo!

Ci auguriamo che con il passare del tempo, e con i prossimi eventi che verranno organizzati, il nostro esercito rosa diventi sempre più numeroso…  perché insieme possiamo vincere!