Il 25 aprile il raduno degli ex alunni Passionisti a Calvi Risorta

 

Caserta24ore, 21 aprile 2013

 

Paolo Mesolella

 

Al raduno ci saranno anche P. Bernard Mayele dal Congo, P. Giuseppe Abobati consultore, p. Enzo Del Brocco Superiore provinciale, il Vescovo mons. Arturo Aiello e centinaia di ex alunni. Arriveranno da tutto il Centro Sud Italia centinaia di ex alunni passionisti. Un fiume di persone attraverserà il paese in corteo per deporre la corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti. E poi arriveranno in paese Padre Bernard Mayele, missionario passionista in Congo, da anni impegnato in prima linea nel settore dell'assistenza e Padre Giuseppe Abobati Carrara, bergamasco, dall'età di 34 anni (dal 2003) Consultore per l'apostolato nella curia del Nord, dal febbraio 2011 Superiore Provinciale per il Nord Italia e dal 29 settembre 2012 Consultore Generale della Congregazione dei Padri Passionisti.

 

Si terrà giovedì 25 aprile, a partire dalle ore 10:00, la 23^ edizione dell’ASEA- DAY, il raduno dell'Associazione Ex Alunni Passionisti. Lo scopo è quello di unire l’evento alla festa della Liberazione. Alle ore 10:00, accompagnato dalla banda musicale dell'I.C. “Cales” di Calvi Risorta, il corteo dal convento dei Passionisti arriverà a piazza Municipio per deporre la corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti, dopodiché vi sarà una breve riflessione del padre superiore dei Passionisti caleni Padre Amedeo De Francesco. Al ritorno nel cappellone del convento è previsto un saluto di padre Ludovico Izzo, passionista ed assistente spirituale Aseap. Seguirà, alle ore 11:00, una interessante conferenza su “Culture a confronto” di Padre Bernard Mayele, passionista congolese che si avvarrà di interessanti videoproiezioni sugli usi, il cibo e l'istruzione scolastica in Congo ed interagirà con gli alunni ed il Dirigente scolastico dott. Andrea Izzo. Padre Bernard è un missionario impegnato da anni a ristabilire la pace e la giustizia nel mondo. Seguiranno un intervallo musicale della scuola “Cales” diretta dal prof. Raffaele Di Iorio e la relazione “Vita al seminario” di Padre Enzo del Brocco, superiore Provinciale dei Passionisti che premierà i vincitori del concorso scolastico.

 

L’incontro si concluderà con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Teano Calvi, mons. Arturo Aiello, durante la quale saranno festeggiati il 60° anniversario di sacerdozio di PP. Renato Santillo e Carmine Flaminio ed il 40° anniversario di P. Amedeo De Francesco, superiore del convento caleno e di P. Carmine Satriano. Presiederà la celebrazione e terrà l'omelia Padre Giuseppe Abobati, consultore generale della congregazione dei Passionisti. Il saluto ufficiale sarà del prof. Antonio Romano, presidente Aseap, l'intervento conclusivo di P. Enzo Del Brocco, superiore provinciale. Nel pomeriggio sono previste anche visite alla tomba di compianto P. Bartolomeo Avagliano e alla Piccola Lourdes di Visciano. Sono attesi al convegno anche P. Pierluigi Mirra, P. Giovanni Cipriani, P. Gianluca Zanni (vice provinciale dei Passionisti), P. Cherubino De Feo, P. Giustino Conti, P. Onorio Volpicelli e numerosi altri passionisti ed ex alunni, tra cui Antonio Romano (Presidente), Franco Pacifico (segretario), Antonio Gargiulo, l’associazione Reduci e Combattenti e l’associazione ex Carabinieri con mostrine e gonfalone.