CALVI RISORTA: LA SCUOLA SI CONFERMA L’UNICO POLO DI ECCELLENZA CALENO!

 

PD Calvi Risorta, 23 marzo 2013

 

Ancora una volta la Scuola calena nella sua interezza, si conferma l’unico punto di riferimento culturale, formativo, educativo e di legalità della comunità calena, sopperendo suo malgrado alla nullità di Caparco & soci.

 

Cari cittadini, è con immenso piacere che parleremo in questo articolo della scuola calena che come detto nel titolo si conferma ancora una volta l’unico Polo di Eccellenza della nostra realtà. Da anni ormai con l’amministrazione di Caparco & soci, Calvi Risorta è come avvolta da un abulia totale, che si ripercuote nella vita culturale e sociale dei suoi cittadini. Qualcuno di voi si ricorda in questi quattro anni di qualche iniziativa culturale intrapresa dai nostri amministratori di maggioranza? Pensiamo proprio di no! Dopo il nulla prodotto in opere pubbliche, Caparco & soci hanno anche il primato del nulla in tutte le altre iniziative.

 

Ma in questo articolo non ci interesseremo della loro nullità politica ed amministrativa, parleremo invece dell’ultima iniziativa in ordine di tempo che la scuola calena con in testa la sua infaticabile e caparbia Dirigente Scolastica dott.ssa Assunta Adriana Roviello ha organizzato nell’edificio scolastico dell’ex scuola media.

 

Un evento che ha dato ancora più lustro alla nostra Calvi Risorta, facendo vivere una giornata indimenticabile agli alunni e ai genitori presenti. L’occasione è stata la presenza di don Luigi Merola il 15 marzo scorso, prete simbolo della lotta alla camorra e del recupero di ragazzi a rischio ed in particolare di quelli che si sono allontanati dalla scuola, infatti il 14 dicembre 2007 egli fa nascere la fondazione ”A voce d’e creature” nel quartiere Arenaccia, in via Piazzolla al Trivio. La frequentano in ottanta, tra i sei e i quindici anni, altri quaranta sono nella sezione distaccata tra Pompei e Castellamare. Dal 2004 per il suo impegno anti camorra nel quartiere Forcella, gli viene assegnata la scorta che don Luigi Merola ama definire “i miei angeli terreni”, il 24 giugno 2007 celebra la sua ultima messa a Forcella e lascia il quartiere.

 

L’accoglienza che gli alunni hanno riservato a don Luigi accompagnato dal colonnello Antonio Del Monaco, è stata fuori dal comune essi lo hanno osannato e lui con il suo modo semplice e diretto di comunicare ha rapito la loro attenzione, lasciandoli letteralmente a bocca aperta. Gli alunni non si sono limitati ad ascoltare o a fare domande, ma hanno partecipato attivamente proponendo un filmato realizzato per questa giornata insieme agli insegnanti. Il filmato è stato realizzato per ricordare il nostro concittadino Nicandro Izzo, agente di polizia Penitenziaria, ucciso dalla camorra, era presente all’incontro anche la vedova di Nicandro con la sorella ed i nipoti. Ricordiamo ai lettori che l’Amministrazione del Sindaco Giacomo Zacchia il 5 novembre del 2005 ha dedicato una piazza nella sua Petrulo a Nicandro Izzo.

 

Concludiamo questo articolo con un pizzico d’orgoglio, se don Luigi Merola è venuto per la seconda volta a Calvi un di merito è anche del P.D. caleno, infatti il contatto telefonico lo abbiamo creato noi, in quanto abbiamo avuto modo di conoscerlo, incontrarlo ed apprezzarlo agli Stati Generali della Legalità tenutisi a Caserta nel 2008. Infine ringraziamo la Dirigente Scolastica dott.ssa Assunta Adriana Roviello che costantemente si adopera per migliorare l’offerta formativa dei nostri ragazzi, gli alunni tutti, i docenti, il personale non docente, i genitori ed i componenti del nuovo Consiglio d’Istituto che collaborano fattivamente con l’Istituzione scolastica calena. Racchiudiamo il nostro stato d’animo in una sola parola: GRAZIE!!!