COMUNICATO DEL DOTT. GIOVANNI MARROCCO SULLE VOTAZIONI POLITICHE

 

Luciana Antinolfi, 01 marzo 2013

 

Sconcerto e incredulità sui risultati elettorali delle elezioni politiche che si sono tenute il 24 e 25 febbraio. A Calvi Risorta si afferma il centro destra sia alla Camera che al Senato, a seguire il centro sinistra, il Movimento 5 stelle e Monti per l'Italia. Amareggiati e delusi alcuni "politici" locali che ipotizzavano la vittoria della coalizione di Monti  nel territorio caleno o che fosse almeno tra le favorite. 

 

Molti, i cittadini  che si sono astenuti per incertezza e sfiducia nei confronti di una classe politica che pensa a tutelare solo i propri interessi. Tanti, coloro i quali hanno manifestato il loro diritto con voti di protesta. Il rammarico è tangibile e l'indifferenza dei politici li disorienta. Si è stufi di assistere sempre alle stesse storie, trame di film già visti  con lo stesso inevitabile epilogo: tante belle parole dai risvolti deludenti. Ma come è possibile "fare promesse" in cambio di..., quando la  crisi è ovunque? Non è fantascienza; è l'amara realtà di un paese dove i "grandi politici" invece di prendersi a cuore le sorti di molte famiglie bisognose, che vivono in uno stato di abbandono, pensano a come prodigarsi per "sistemare", con l'ascesa politica, chi ha già avuto troppi favoritismi.

 

Invece di ironizzare sui risultati emersi, perchè non fare un'analisi critica del bilancio complessivo? Il Pd ha ottenuto un "grande consenso", e non certo per la "convention" tenutasi in un locale caleno con poco più di 20 partecipanti che "tanto successo ha riscosso", ma sono voti di cittadini che hanno premiato una ideologia, come lo sono i voti del Pdl, partito non "sponsorizzato" da nessun politico locale, e come l'onda di protesta, legittima, del Movimento 5 stelle.

 

Alle elezioni comunali, le liste civiche, del resto, il colore politico, l'appartenenza a destra o a sinistra, non ha mai influenzato nessuno. La scelta del candidato a Sindaco è rivolta alla persona, "all'amico del popolo" che i cittadini ritengono degno di rappresentarli e che possa risollevare le sorti del paese. "E se il buon giorno si vede dal mattino", suggeriamo, a chi crede di avere la vittoria in tasca, di stare con i piedi ben saldi a terra, di guardarsi attorno e vergognarsi delle condizioni in cui versano molte persone, persone stufe di essere ignorate, persone che hanno il diritto di essere ascoltate ogni giorno e non solo durante la campagna elettorale!   

 

Dunque, invece di barricarsi nei palazzi del potere, o trincerarsi dietro quell'aria di superiorità e perbenismo, perché non scendere in strada per captare quali sono i bisogni più immediati? E' mai possibile che nel 2013 a Calvi Risorta ci sono intere famiglie senza lavoro, senza un'entrata economica, dove mancano beni primari! Ma questo i "grandi politici", vicini e lontani, non lo sanno o non lo vogliono sapere? Fare Politica significa agire nell'interesse della comunità, avere e costruire relazioni umane e sociali, trasmettere fiducia, immedesimarsi nei problemi della gente, stare tra la gente e lavorare per il bene del prossimo, per tutti indistintamente, perchè ogni essere umano ha diritto ad essere tutelato nella sua dignità. Ma questo i "grandi politici" lo ignorano... i problemi costano fatica è meglio evitarli!!!

 

Dott. Giovanni Marrocco