Calvi Risorta: Dopo 18 anni l’Archeoclub si rinnova

Caserta24ore, 24 febbraio 2013

DOPO 18 ANNI SI RINNOVA L’ARCHEOCLUB “CALES” CON NUOVI ISCRITTI PER SCOPRIRE E DIFENDERE L’ANTICA CALES.

Si rinnova l’Archeoclub caleno: una vera e propria rinascita culturale di quella che resta una delle associazioni più antiche nate per il recupero dell’Antica civiltà calena. Un recupero, si spera, non solo a parole ma anche nei fatti. Nei giorni scorsi infatti Claudio Zucchelli, Presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia ha inviato le indicazioni operative per il nuovo anno all’attuale presidente dell’ArcheoclubCales”, preside prof. Paolo Mesolella che ha convocato per domani alle ore 16 un’assemblea degli iscritti presso la sede dell’associazione in Via Grazia Deledda, 41.

L’Archeoclub d’Italia, quindi, anche a Calvi Risorta da molti anni continua ad avere la sua presenza operativa con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico artistico ed ambientale. E lunedì si terrà una riunione dell’associazione archeologica calena con all’ordine del giorno le linee operative ed associative per i nuovi soci. L’Archeoclub caleno è nelle mani di un comitato molto motivato. Ne fanno parte tra gli altri il prof. Pasquale De Stefano ed il dottor Erminio Zona. Ma già sono in procinto di entrare nel sodalizio nuovi soci. Presto, nella rinnovata sezione dell’Archeoclub d’Italia di Calvi (cui fanno parte anche Pignataro Maggiore e Sparanise) saranno stati definiti gli ambiti di interesse e di intervento di ciascuno.

Ma sarà avviata anche una campagna promozionale con lo scopo di incrementare il numero dei soci, soprattutto per avvicinare all’arte ed all’archeologia tutti i caleni, non solo gli addetti ai lavori. Questo del resto è lo scopo precipuo dell’archeoclub d’Italia. L’ associazione, quindi rinnova le tessere sociali per il diciottesimo anno consecutivo, e si accinge ad organizzare una serie di iniziative con lo scopo di valorizzare l’antica Cales: conferenze e corsi didattici, convegni, visite guidate ed esposizioni. L’associazione, oltre che di Archeologia, si interessa anche di beni culturali, biblioteche e di recupero delle tradizioni storiche e popolari calene. Ai nuovi soci e ai simpatizzanti, interessati all’iscrizione saranno donati libri pubblicati dal presidente Paolo Mesolella, oltre all’abbonamento alla mitica rivista dell’associazione.

E’ possibile chiedere maggiori informazioni telefonando al numero del presidente 339 2594842.