Non c'è pace per CALES: rubata anche la nuova recinzione del Teatro Romano a Calvi Risorta

Portale di Pignataro, 27 gennaio 2013

http://farm6.staticflickr.com/5152/5893572761_b9918deba7_t.jpg

 

 

 

Anche la nuova recinzione in ferro zincato, cha aveva sostituito la precedente in alluminio, smontata e rubata nel gennaio del 2009, è stata rubata e adesso assistiamo ad un Teatro Romano di Cales indifeso ancora una volta e questo mentre ci si prodigava da più parti per ridare slancio all’interesse per l’ANTICA CALES. Fortunatamente non si segnalano per il momento furti di reperti archeologici, ma solo della nuova recinzione.

Tale notizia ci rattrista anche perché noi di Cdp avevamo attivato iniziative mirate a segnalare lo stato di degrado del parco archeologico caleno al fine di incentivarne il recupero. Ricordiamo “I Luoghi del Cuore”, un progetto promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che è stato per lungo tempo sulla nostra homepage e che ha fatto sì che Cales raggiungesse una posizione finale accettabile, anche se non proprio soddisfacente per noi.

D’altronde la Camera di Commercio di Caserta, le Associazioni calene Demetra e Archeocales avevano ripreso con deciso vigore a far sì che manifestazioni di prestigio fossero messe in atto per far comprendere che Cales rappresenta un percorso turistico di cui non ci si può privare. Tale notizia non ci deve far recedere, ma tale atto ci deve incoraggiare a continuare ad agire in sinergia nelle iniziative da porre in essere per Cales.