IMU A CALVI RISORTA: MARROCCO AFFERMA CHE IL COMUNE DOVRA' RESTITUIRLA

Gazzetta di Caserta, 25 gennaio 2013

“L'imposta Municipale Propria - IMU - è illegittima e va rimborsata in quanto viola i dettami costituzionali nonché le direttive comunitarie. L’amministrazione comunale retta dal Sindaco Antonio Caparco, dovrà rimborsare l’Imu ai cittadini caleni, come recita la circolare n. 12/E del 9 gennaio 2013”.

Sono affermazioni del consigliere comunale Giovanni Marrocco che punta l’indice contro l’amministrazione comunale che non ha informato i cittadini. "Eppure sul sito wwwcontribuenti.it il comunicato stampa è stato pubblicato lo scorso 10 gennaio 2013, nonostante tutto nessuno - continua Marrocco - ha pensato di informare i cittadini della novità fiscale in questo caso, lo doveva fare l’Assessore alle Finanze Raffaele De Vita, con un manifesto pubblico. Continua Marrocco, quando c’è da informare i cittadini di nuove tasse, allora si affiggono manifesti ovunque, quando invece bisogna rimborsare i cittadini di una tassa illegittima l'amministrazione calena, non interviene”.

ln ogni caso, si potrà presentare la domanda di rimborso fino al 28 febbraio 2013, affrettatevi, i tempi di presentazioni sono veramente stretti. Come prima cosa rivolgervi all’ufficio ragioneria del comune cli Calvi Risorta, oppure inoltrate la domanda allo Sportello del Contribuente via email a rimborsoimu@contribuenti.it per ottenere il modello IMU RT/2012, pubblicato sul sito www.contribuenti.it, e l’assistenza per richiedere il rimborso dell'IMU pagata sugli immobili.

Il nuovo modello IMU RT 2012, utilizzabile da domani per chiedere il rimborso dell’IMU pagata sugli immobile, è stato aggiornato con le novità introdotte dalla circolare indicata. Sono stati inseriti i nuovi quadri DE, PF per le persone fisiche, SP per le società di persone, ENC per gli enti non commerciali, RI, RV e AC. Per tutti è stato previsto il campo IO, dove inserire l’importo annuale dell’ IMU pagata, da richiedere il rimborso.

Lo Sportello del Contribuente di Roma, stima che l’Amministrazi0ne Finanziaria dovrà rimborsare mediamente 760 euro a testa alle persone fisiche e 2.700 euro alle società ed enti non commerciali per un totale di oltre 18 MLD di euro. Per il Presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani, Vittorio Carlomagno, il rimborso dovrà essere erogato, entro 90 giorni dal ricevimento della istanza di rimborso.

In caso di silenzio diniego, verranno adite le vie giudiziarie, con ulteriore aggravio cli spese per la pubblica amministrazione. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.contribuenti.it, su Contribuenti.it Magazine, su Facebook e su Twitter. Questa novità metterà in difficoltà tutti i comuni d’Italia, svuotando di nuovo le casse comunali. Quindi bilanci comunali da rifare.