PIOVE SUL BAGNATO… ASSESSORE DE BIASIO DOVE SEI?

PD Calvi Risorta, 21 gennaio 2013

stop_allacqua_1

Piove nella scuola dell’infanzia di Petrulo, l’assessore De Biasio lo sa? Pensiamo proprio di no!

Cari cittadini, ci sono arrivate varie segnalazioni da parte di genitori esasperati. Essi sono stufi del menefreghismo degli amministratori di maggioranza che più volte sollecitati a risolvere un problema di normale manutenzione hanno ricevuto come risposte solo chiacchiere, chiacchiere e solo chiacchiere, dimostrando la loro sordità alle istanze dei cittadini caleni.

I fatti sono questi: nel plesso della scuola dell’infanzia di Petrulo ci piove, la cosa è stata comunicata come da prassi all’Istituzione Scolastica che subito si è attivata, segnalando questo increscioso disservizio alle autorità comunali che essendo proprietarie degli edifici scolastici ne curano la manutenzione sia ordinaria che straordinaria. In un Comune normale la cosa sarebbe stata risolta nei tempi necessari, ma non a Calvi Risorta dove vi è un assessore all’Istruzione che di tutto si interessa ma non delle scuole presenti sul territorio comunale.

In un nostro precedente articolo lo abbiamo definito “questo sconosciuto” perché da quando De Biasio Claudio è assessore all’Istruzione a scuola si è visto molto ma molto raramente, qualcuno potrebbe obiettare che lui non è presenzialista e comunque opera per la scuola, niente di più falso perché i fatti che si sono susseguiti in questi anni hanno dimostrato il contrario, uno su tutti è il caso della palestra Don Milani e come dimenticare poi il distacco dell'energia elettrica per morosità del Comune nei confronti della società che gestisce gli impianti della pubblica illuminazione, che lasciò al freddo ed al buio le scuole calene.

Torniamo alla scuola dell’infanzia dove continua a piovere è proprio il caso di dirlo sul bagnato, i genitori esasperati hanno investito del problema anche i loro rappresentanti che subito hanno attivato contatti informali con alcuni amministratori di maggioranza, sembra che le risposte avute siano state molto evasive e mai risolutive, da noi si dice che “sono stati mandati a comprare il sale” ed intanto i bambini del plesso della scuola dell’infanzia di Petrulo continuano a stare in un ambiente non salubre. Ricordiamo a questi signori che con la salute dei bambini in tenerissima età (3/5 anni) non si scherza.

I genitori a questo stato di cose non ci stanno e sembra stiano preparando una petizione di protesta o se non vedranno tutelati i diritti dei loro figli organizzare qualche azione più eclatante. Informiamo gli amministratori di maggioranza che venerdi 18 gennaio 2013, forse dovuta ad infiltrazioni di acqua in una scuola in Provincia di Lecco vi è stata la caduta di intonaco in un aula che ha causato la frattura di un braccio di un alunno ed un trauma cranico di un altro, non vogliamo essere allarmistici ma almeno questo dovrebbe smuovere le coscienze di Caparco & soci.

Noi come Partito Democratico e gruppo di “Uniti per Calvi” siamo molto vicini e solidali ai genitori che tutelano solo ed esclusivamente i diritti dei loro figli. Assicuriamo, altresì, che segnaleremo sempre tutti i problemi dovuti alla scarsa manutenzione e non solo, che si dovessero verificare negli edifici scolastici caleni, lo faremo sempre e nel solo esclusivo interesse dell’intera comunità scolastica.