INFILTRAZIONI D'ACQUA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI PETRULO

 

Luciana Antinolfi, 19 gennaio 2013

 

Le piogge degli ultimi giorni hanno provocato non pochi disagi non solo ad alberi e strade, ma anche alle strutture: alcune scuole sono risultate vulnerabili alle infiltrazioni d'acqua. E' quanto accaduto nel plesso della Scuola dell'Infanzia di Petrulo.

 

Infiltrazioni d'acqua dal solaio che hanno destato la preoccupazione di genitori e insegnanti. Sembrerebbe che gli addetti ai lavori, (chi?) intervenuti sul posto, hanno dichiarato che trattasi di un problema alla guaina e si attende pertanto che le condizioni meteorologiche migliorino per intervenire con la manutenzione.

 

"E' vergognoso constatare lo stato di degrado in cui vertono le nostre scuole", afferma il Consigliere Giovanni Marrocco, ex Assessore alla Pubblica Istruzione, "soprattutto nel Mezzogiorno. Difettano in molti casi di sistemi di sicurezza e mettono in serio pericolo l'incolumità degli alunni e degli operatori. Sembra un paradosso, eppure la scuola, quale prima agenzia formativa, dopo la famiglia, ha il dovere di garantire agli allievi, oltre all'istruzione, sicurezza e tranquillità, invece diventa un luogo pericoloso. La scuola quale grande pilastro della vita sociale è alla mercè di un sistema politico che tiene conto della quantità e non della qualità", continua il Consigliere.

 

"Sono inaccettabili situazioni di degrado fuori e dentro i plessi scolastici. Per assicurare un futuro ai nostri giovani, bisogna investire sull'istruzione e sulla cultura, pertanto l'Amministrazione ha il sacrosanto dovere di garantire il diritto allo studio. La manutenzione della scuola è compito del Comune, ma a quanto dimostrato, anche in passato, le priorità sono ben altre. Si chiedono fondi per le cose più impensate e si risparmia sistematicamente sulla manutenzione delle infrastrutture. Constatate le carenze, strutturali e materiali, è d'obbligo intervenire tempestivamente, con tutti i mezzi per la messa in sicurezza degli edifici."