CALVI RISORTA: CITTADINANZA ONORARIA A 4 BAMBINI STRANIERI ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “CALES”

Calvirisorta.com, 17 gennaio 2013

Peppino De Lucia

Emozionante la cerimonia con la quale questa sera è stata data la cittadinanza onoraria ad alcuni bambini stranieri che frequentano regolarmente la scuola di Calvi Risorta. La Dirigente scolastica d.ssa Assunta Adriana Roviello e la sua instancabile collaboratrice d.ssa Rossana Delle Fave, hanno organizzato questa sera la festa dei Diritti dei bambini che si è tenuta nella scuola secondaria di primo grado sita in via Oreste Mancini, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle più alte cariche dell’Unicef.

Nel corso della manifestazione è stata consegnata, a quattro bambini stranieri del nostro paese, la Cittadinanza Onoraria per rinnovare i principi sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’ONU nel 1989 e che l’Italia ha ratificato con la L. 176 del ’91. Belle le poesie e le canzoni con le quali gli alunni hanno dato inizio alla manifestazione alla presenza del Sindaco Antonio Caparco, dell’assessore Raffaele De Vita, dell’assessore alla pubblica istruzione Claudio De Biasio, del massimo rappresentante dell’UNICEF della provincia di Caserta d.ssa Emilia Narcisio simpaticamente battezzata dagli alunni ”signora Unicef”, del segretario dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta Giuseppe De Lucia, del nuovo Presidente del Consiglio d’Istituto sig.ra Anna Cerchia. Accompagnati dai genitori, i bambini ucraini, turchi e rumeni, hanno così ritirato dalle mani del sindaco e della rappresentante dell’Unicef, l’attestato rilasciato dal Comune di Calvi Risorta.

Importante l’intervento della d.ssa Narcisio che ha ringraziato pubblicamente la Dirigente e il Sindaco per quanto organizzato e in particolare perchè Calvi Risorta è stata l’apripista di questo importante progetto. Domani sarà la volta di Aversa e così via per tutta la provincia, terminando poi con una grande manifestazione finale che si terrà nuovamente a Calvi, con la partecipazione di tutti i sindaci della provincia. Tra foto ricordo e applausi, la Dirigente ha salutato tutti e ringraziato i convenuti che hanno molto apprezzato l’iniziativa, evidenziando senza alcun dubbio come Calvi Risorta e i suoi cittadini abbiano ben accettato la convivenza con gli stranieri. Un saluto particolare è andato ai collaboratori scolastici che hanno pazientemente dato una forte mano per l’ottima riuscita della manifestazione.

La tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un dovere che ogni uomo dovrebbe salvaguardare, al fine di offrire, ai piccoli cittadini di oggi, la speranza di un futuro migliore.