IL 26 GENNAIO NUOVO APPUNTAMENTO PER LA PREVENZIONE AL TUMORE AL SENO A CALVI RISORTA

Calvirisortanews, 13 gennaio 2013

Calvi Risorta: NUOVO APPUNTAMENTO PER LA PREVENZIONE AL TUMORE AL SENO A CALVI RISORTA

 

 

 “Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti”. Nasce da una avversità, ma nasce soprattutto per prevenirne altre. UnderForty sede di Calvi Risorta retta da Pietro Valle, SI PARTE!!

Abbiamo avuto modo di conoscere l’associazione attraverso l’evento del 1° dicembre scorso, quando, presso il Centro Interparrocchiale, più di duecento donne hanno aderito al programma di prevenzione firmato UnderForty. Il prossimo 26 gennaio si potrà aderire ufficialmente all’Associazione compilando un modulo e ritirando la tessera, con un contributo volontario di 10 euro. Alle donne che si tessereranno sarà garantita una visita senologica annuale gratuita effettuata da un senologo altamente specializzato. Inoltre la tessera permette di entrare a far parte dell’Associazione UnderForty ed usufruire di tanti servizi e vantaggi.

Sabato 26 gennaio dalle ore 9 alle 18 presso il Centro Interparrocchiale UnderForty vi aspetta numerose per il tesseramento. Continuiamo insieme la lotta contro il tumore al seno con l’arma potentissima della prevenzione. Insieme si può fare!!! Mentre chi cerca di fare prevenzione come l’associazione UnderForty, guidata da Pietro Valle, al comune di Calvi Risorta, presso l’ufficio tecnico c’è qualcun altro che ha pensato bene, di presentare un progetto per lo smaltimento dei rifiuti speciali ospedalieri. Insomma, due progetti diversi e sicuramente contrastanti tra loro, leggi articolo che segue sotto, già pubblicato su questo sito. Date un vostro parere scrivendo a redazione@calvirisortanews.it anche anonimamente.


ADESSO CAPIAMO PERCHE' IL SINDACO ANTONIO CAPARCO, LO SCORSO 1 DICEMBRE 2012, NON PARTECIPO' ALL'EVENTO DELL'ASSOCIAZIONE UNDERFORTY, DELEGANDO NELLO STESSO TEMPO UN SUO ASSESSORE.

Ecco l’articolo:

UN NUOVO IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI A CALVI RISORTA E' POLEMICA

Calvi Risorta: Lo scorso 7 gennaio 2013 è stato pubblicato all'albo pretorio del Comune di Calvi Risorta il seguente avviso: SIR SRL. - AVVISO DI PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ VIA. INTERVENTO DI: IMPIANTO DI STERILIZZAZIONE E TRATTAMENTO DI RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI - COMUNE DI CALVI RISORTA, IN VIA CASILINA KM. 185 N. 34 - PROVINCIA DI CASERTA.

Sarà realizzato in Calvi Risorta, un impianto di gestione dei rifiuti pericolosi e non, da collocare a ridosso di attività commerciali, a ridosso del centro abitato, praticamente tra i due bivi di Calvi Risorta. Su un territorio che presenta un'immane ricchezza, rivalutato grazie all'impegno della Soprintendenza e di varie Associazioni locali, meta di molti visitatori. Il tutto potrebbe apparire come un normale avviso, se nonchè, facendo un passo indietro, ritornando con la memoria a poco più di un anno fa, è possibile trovare in archivio la medesima proposta.

Proposta scaturita da un susseguirsi di documenti: n° 343 del 15 settembre 2011 avente per oggetto l'Intervento di: Impianto di messa in riserva, trattamento e recupero rifiuti non pericolosi ai sensi del d.lgs. 152 /2006 ss. mm. ii., finalizzato alla produzione di composte fuori specifica. S.S. n° 6 Casilina km 185 n°24. Comunicazione di avvenuto deposito degli elaborati inerenti alla procedura di verifica assoggettabilità – elaborati relativi ad attività di gestione rifiuti non pericolosi da svolgersi nell’impianto sito sulla S.S. 6 Casilina km 185 n°24 a Calvi Risorta (CE). Pubblicato sul BURC n°65 del 17 ottobre 2011.

A sostituzione segue la Pubblicazione all’albo pretorio on line comunale avviso n°476 del 28 dicembre 2011, da parte del tecnico comunale, Ing. dott. Sergio Santillo, con oggetto: comunicazione di avvenuto deposito e modifica degli elaborati inerenti alla procedura di verifica di assoggettabilità ai sensi del D.lgs. n°4 del 16/ 01 /2008. In cui si parla di attività di gestione rifiuti pericolosi e non e del cambiamento da parte della ditta del progetto da realizzare. La proposta di realizzazione dell'Impianto, presentata in Consiglio Comunale, fu categoricamente bocciata dai consiglieri di maggioranza Marrocco e Cipro con l'appoggio dei consiglieri di minoranza. All'unanimità si dichiararono sostenitori della salvaguardia dell'ambiente, e alleati nell'evitare la realizzazione del progetto, consapevoli degli eventuali danni che si arrecherebbe alla salute.

Oggi, ad un anno di distanza, la SIR srl propone un nuovo progetto da realizzare nello stesso sito, un progetto che varia di poco ma che presenta il medesimo obiettivo. "Vogliamo essere fiduciosi nei confronti dell'amministrazione, affinchè non consideri la proposta della SIR srl che potrebbe ulteriormente depauperare il nostro territorio già martoriato da incuria ed abbandono decennale", affermano il consigliere Marrocco. Le conseguenze dell'egoismo “del mal governo” si ripercuotono soprattutto sulla nostra salute e quella dei nostri figli. Realizzare questo nuovo punto di smistamento e trattazione rifiuti speciali, al di là dei vantaggi derivanti, potrebbe essere nocivo per il territorio, dannoso per la salute. “Inoltre”, continua il Consigliere Marrocco, “bisogna considerare che negli ultimi giorni si parla di un netto aumento di patologie tumorale e pur se il nesso non è accertato, il dubbio rimane, anche perchè discariche abusive e non a norma c’è ne sono tante nella nostra Regione. Io quindi mi dichiaro difensore dell'ambiente e mi oppongo, ancora una volta, con tutte le nostre forze affinchè l'impianto non venga realizzato”.