Fervono i preparativi per la presentazione a Pignataro di “HABOR” di ISABELLA IZZO di Calvi Risorta

Portale di Pignataro M., 05 gennaio 2013

Fervono i preparativi per la presentazione di HABOR - Storia di un Regno - di Isabella Izzo a Pignataro Maggiore. Saranno il prof. Angelo Martino, redattore dell'Associazione culturale Cdp e la studentessa Miram Mercone a colloquiare con l'autrice.

segue nota-rettifica delle ore 20:00

Abbiamo apprezzato l'intento della giovane autrice di Calvi Risorta che intende farci riscoprire la passione per Regni incantati, nonché paesaggi da sogno in cui i sentimenti di amore, di odio, di felicità e sofferenza, danno agli avvenimenti misteriosi e magici una dimensione "realistica".

HABOR è una storia bellissima, piena di colpi di scena e di inaspettate rivelazioni, ambientata in uno scenario da sogno e descritto in modo eccezionale, tanto che leggendolo pare di vedere un film.

Quella lotta, che sa di eterno, fra la forza del Bene e quella del Male, descritta con un linguaggio chiaro dall'autrice, conduce il lettore in un regno che ci sembra a tratti realistico, pur con la presenza di tanti elementi magici e di popolazioni non esistenti nella realtà.

E' questa la forza del libro di Isabella Izzo, il motivo per cui le migliori librerie on line lo consigliano ai propri lettori.

La storia delle due sorelle gemelle Giasira e Dimitria, che si ritrovano ad avere potere straordinari, affascina, ti prende, ti coinvolge pagina dopo pagina, ponendoti tanti interrogativi, perchè l'anelito ad un Regno di Amore e Felicità si scontra sempre con forze oscure, maledette.

Isabella Izzo si muove dentro il classico "plot" del fantasy in cui ciascuno lettore può ritrovare saghe eroiche, passati più che remoti, universi alternativi, mondi medioevaleggianti e barbarici, elementi sovrannaturali e di magia.

Però stavolta s'aggiunge un segno nuovo. Se, nella consuetudine del fantasy, come ci insegna Tolkien, è facile per il lettore seguire e sostenere i portatori sani di virtù quali il coraggio, la perseveranza e la fedeltà nell'amicizia, insomma i buoni che possono o non riescono ad essere vincenti, in "Habor - Storia di un Regno" l'autrice sa farci vivere tali momenti con la consapevolezza che "per trovare la felicità non occorre andare lontano", ma appoggiarsi ai ricordi nel momento in cui non sono solo il passato, ma preziosi attimi di vita vissuta, che nei giorni tristi tornano per farci compagnia.

A. M.

redazione

Nota-rettifica: ci scusiamo con la giornalista Rosanna Scialdone, che erroneamente abbiano inserito tra le persone che colloquieranno con l'autrice nella prima stesura del presente articolo.