BOTTI ILLEGALI: SEQUESTRI ANCHE A CALVI RISORTA

Calvirisortanews, 29 dicembre 2012

Calvi Risorta: BOTTI” ILLEGALI, SEQUESTRI ANCHE A CALVI RISORTA

 

 

 

Capodanno si avvicina e i carabinieri intensificano i controlli per contrastare la detenzione e la vendita illecita di fuochi d'artificio pericolosi o illegali. Nell’ambito del piano straordinario di controllo del territorio, infatti, i carabinieri di Calvi Risorta retti dal Maresciallo Massimo Petrosino e il suo Vice Rosario Monaco, hanno sequestrato questa mattina 3,5 chilogrammi di fuochi pirotecnici illegali o detenuti illegalmente denunciando a piede libero C.A. residente a Teano.

Tutto è stato possibile dopo una breve attività investigativa dei carabinieri della locale stazione, che li ha portati direttamente sulle tracce del denunciato che da qualche giorno veniva osservato dai militari caleni, e così cadendo nella rete tesa da Petrosino, e suoi uomini. I controlli dei carabinieri caleni, proseguiranno per accertare la regolarità delle licenze e autorizzazioni per la vendita di fuochi pirotecnici in negozi e bancarelle sparse sul territorio, di Calvi Risorta.

In queste ore vengono anche verificate le misure di sicurezza obbligatorie per chi tratta con questo tipo di materiale e che non venga ceduto ai minori di anni 14. Ovviamente la finalità principale dei militari di Calvi Risorta, è quella di rintracciare e togliere dal mercato ordigni confezionati artigianalmente con grandi quantità di polvere pirica, definiti comunemente “Botti Killer”.

Un capillare monitoraggio attuato anche con perquisizioni presso abitazioni dove si sospetta vengano nascosti pericolosi materiali esplodenti. Con questo tipo di operazioni gli uomini dell’Arma di Calvi Risorta, puntano soprattutto alla prevenzione per scoraggiare al massimo la vendita e l’utilizzo di botti proibiti, e mettere in guardia soprattutto i più giovani dai pericoli cui vanno incontro nel maneggiare i fuochi di artificio, anche quelli apparentemente più innocui.