All’ICS “CALES” SI INTENSIFICANO LE ATTIVITA’ PER IL NATALE

www.CalviRisorta.com, 15 dicembre 2012

Peppino De Lucia

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

Il 6 Dicembre alle ore 16.00 si è tenuto l’incontro dei docenti dei tre ordini di scuola, per dipartimenti disciplinari, al fine di verificare le attività svolte in quest’arco dell’anno scolastico trascorso, calibrando interventi, monitorando la costanza e la capacità di apprendere degli alunni, per far loro conseguire obiettivi e traguardi, sempre più complessi ed elaborati.

 

PIGOTTE: Le bambole del sorriso.

Il nostro Istituto, in collaborazione con l’Unicef, ha avviato la procedura per la realizzazione delle Pigotte, le bambole simbolo dell’Unicef che verranno cucite, prima delle festività natalizie, per farne dono ad un anziano solo, un bambino meno fortunato, bisognoso di affetto e del calore natalizio.

Anche quest’anno, come da un paio d’anni, l’Ics di Calvi Risorta partecipa all’iniziativa “Adotta una Pigotta”, il cui ricavato andrà in beneficenza.

 

PRIMO INCONTRO DEL NEO CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Dirigente scolastico ha convocato il primo incontro del neo eletto Consiglio d’Istituto, in data 15 Dicembre, alle ore 16.00, per cominciare un lavoro insieme produttivo e proficuo, che potenzi l’assetto organizzativo della nostra scuola, in un clima di cooperazione e di rispetto.

In tale occasione il Dirigente scolastico, la dottoressa Assunta Adriana Roviello porgerà i suoi auguri, per un triennio operoso e funzionale, ai consiglieri Zeppetella Rosanna, De Stavola Irma, Izzo Pasqualina, Izzo Margherita, Bonacci Maria, Parisi Milva, Delle Fave Rossana e Valle Anna per la componente docente; Capuano Antonio, Izzo Claudio, Cipro Giuliano, Leone Salvatore, Martino Nicandro, Cerchia Anna, Caranci Silvestro e Izzo Enzo, per la componente genitori.

 

FIABA MUSICALE ALL’ICS DI CALVI RISORTA

Il giorno 19 Dicembre, alle ore 17.00, presso i locali della scuola secondaria di primo grado, il Maestro Antonino Cascio si esibirà in una fiaba musicale, per gli alunni della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria, per augurare a tutti buon Natale.

Antonino_Cascio_2.jpgM° Antonino Cascio, fondatore e direttore dell’Orchestra da Camera di Caserta, è docente di Conservatorio. Svolge anche attività di ricerca e recupero del patrimonio musicale del ‘700 e ‘800 italiano e ha dato un ruolo importante alla diffusione della cultura musicale in Terra di Lavoro attraverso un’intera attività tesa anche alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale.

 

 

 

IL BABBO NATALE DELLA PRO-LOCO

La Pro-Loco di Calvi Risorta il 21 Dicembre sarà presente nei plessi della scuola primaria e della scuola dell’Infanzia del nostro Istituto, donando cioccolatini ai bambini, per festeggiare, in modo gioioso le festività natalizie, porgendo un augurio ai piccoli cittadini caleni, che allieteranno l’evento con canti sul Natale.

 

PROGETTO “DA CALES A CALVI: UN PERCORSO NEL TEMPO”

E’ stato avviato il progetto “Da Cales a Calvi: un percorso nel tempo”, con la collaborazione della dottoressa Iacono e dell’archeologo Salerno, la cui esperienza sul campo renderà più suggestivo l’espletamento delle attività didattiche. Conoscere la nostra storia, le tradizioni, gli usi, i costumi dei popoli dell’antica Cales, permetterà agli alunni  della scuola secondaria di primo grado di rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità sociale e civile, sorta agli albori del tempo le cui radici affondano in tempi remoti.