CALVI RISORTA: ECCO PERCHÉ ERA PERICOLOSA LA GARA DI GO-KART ORGANIZZATA DALLA PRO-LOCO RETTA DA DE VITA  

Calvirisortanews, 11 dicembre 2012

Calvi Risorta: Ecco perché era pericolosa la gara di Go-Kart  organizzata dalla Pro Loco retta da De Vita

 

 

 

Sulla manifestazione di GO-KART tenutasi a Calvi Risorta lo scorso 24 Agosto 2012, abbiamo già scritto mettendo in evidenza la pericolosità di quella che tutti dicevano fosse una gara. In questi giorni abbiamo scoperto la cosa ancora più grave: forse non si trattava di una gara ma, di qualcosa di molto più pericoloso, vale a dire una dimostrazione della potenza dei Go-KART e del coraggio dei piloti, tutto questo senza, a nostro parere, le necessarie precauzione.

Tutto questo, a nostro opinione, sotto gli occhi di chi non doveva permettere che la manifestazione si svolgesse in questo modo in mezzo alla gente senza alcuna protezione meccanica, in diversi punti della pista. A dimostrazione di questi nostri dubbi sulla sicurezza e su quello che poteva succedere: il video che potete cliccare sull’icone. Ripetiamo se si fosse trattato di un gara sarebbero stati tutti più tranquilli ma, per una dimostrazione ci sembra che quello che è accaduto sia ancora più grave in termini di permessi e sicurezza.

Ricordiamo che l’evento venne organizzato dalla Pro Loco diretta dal figlio dell’Assessore alle Finanze Raffaele De Vita. In quella occasione si verificava anche un incidente che provocò danni a uno spettatore. Con questa pubblicazione vogliamo dimostrare ai nostri lettori che il nostro sito internet www.calvirisortanews.it racconta solo la verità, forse è proprio questo che ha fatto arrabbiare gli organizzatori per poi farci inviare addirittura una lettera di un loro legale di fiducia, presso la nostra redazione con alcune richieste assurde, che non abbiamo proprio preso in considerazione infatti.

Noi raccontiamo solo ed esclusivamente la verità, null’altro che la verità dei fatti, non ne facciamo assolutamente un caso politico, ma solo di sicurezza pubblica. Se poi gli organizzatori riusciranno a smentire il video qui pubblicato allora siamo pronti a chiedere scusa, ma per il momento questa e la dura verità.

Il breve filmato


Ecco l’articolo giornalistico da noi pubblicato che racconta nei minimi particolari i fatti accaduti:


INCIDENTE ALLA CORSA DEI GO-KART UN PNEUMATICO VOLA TRA LA GENTE, RESTA FERITO UNO SPETTATORE

Calvirisortanews, 24 agosto 2012

Tragedia sfiorata a Calvi Risorta ieri sera, in occasione della gara di Go-Kart che ha richiamato una numerosa folla di appassionati. Durante il percorso nel programmato circuito ad ostacoli, un Kart, per un improvviso guasto meccanico, gli si è sganciato uno dei pneumatici dal cerchione andando a colpire una persona presente tra il pubblico accalcato ai margini della strada.

In effetti, si tratta di C.I. di sedici anni, residente nella frazione di Visciano di Calvi Risorta, figlia di un carabiniere. Il ferito è stato trasferito dagli stessi familiari al pronto soccorso di Caserta, visto che i soccorsi sono arrivati con qualche minuto di ritardo. I medici del pronto soccorso dell'ospedale di Caserta, hanno riscontrato contusione e ustioni alla spalla destra. La ragazza dopo i dovuti accertamenti sanitari è stata dimessa facendola così ritornare a casa, senza bisogno di essere trattenuta in ospedale.

Insomma, poteva finire veramente male se la ruota del go-kard avesse colpito la ragazza al viso e non alla spalla, vista la violenza dell’impatto. Ad organizzare l’evento è stata la Pro Loco retta da Gianleno De Vita. Tutti si aspettavano che la gara venisse sospesa, vista la gravità della situazione, ma gli organizzatori hanno preferito continuare lo spettacolo.

Ora c’è qualcuno che si chiederà sicuramente se quella pista fosse a norma, visto che si tratta di un circuito asfaltato e normalmente viene utilizzato per il transito delle automobili e per lo svolgimento del mercato settimanale. Speriamo che almeno ci fossero tutte le dovute autorizzazione da pare del comune, per lo svolgimento della gara di kard.

Ancora non sappiamo se la persona danneggiata vorrà fare un esposto per una richiesta di risarcimento danni. Sul posto però sono intervenuti i carabinieri della locale stazione retta dal maresciallo Massimo Petrosino, che faranno chiarezza sulla intera questione. Come prima azione questa mattina i carabinieri della locale stazione, come atto dovuto hanno convocato gli organizzatori dell’evento in caserma.

A Calvi Risorta Lo sport non si ferma, nuovo appuntamento per domenica 26 Agosto 2012, con partenza alle ore 12,00 con la 2° edizione dal Rally Calvi Risorta, Giano Vetusto. L'evento è stato organizzato dall'Associazione New Teknology sport, retta dal dinamico Presidente Sergio Delli Paoli di Calvi Risorta, che a distanza di due anni di assenza è riuscito a far tornare a ruggire i motori.