Calvi Risorta: Il mercatino della solidarietà

Caserta24ore, 07 dicembre 2012

paolom

La Piccola Libreria 80mq ha un doppio invito per il 15 dicembre. La mattina ci incontreremo tutti a Capua per il corteo lanciato dal movimento No Gas per ricordare che Terra di Lavoro ha un’idea diversa per la gestione dei rifiuti. Terra di Lavoro dice No all’incenerimento e Si a Rifiuti Zero.

Il pomeriggio, alle 15.00, a Calvi Risorta avrà inizio la terza edizione del Mercatino di Natale Equo Solidale. Uno spazio tradizionale e popolare, ma non un comune mercatino di Natale; qui infatti associazioni, ong, cooperative etiche, artigiani e realtà territoriali si incontrano per promuovere un’economia etica, che contrappone all’idea di consumo la solidarietà equa senza distinzione di razza e cultura.

Uno spazio fatto anche di musica popolare ma anche folkloristica, teatro delle marionette ma in una visione sociale, letteratura emergente e di qualità, cibi tradizionale delle nostre terre e arte del riuso. Tante le realtà che saranno presenti: Emergency, Be Yourseld, Legambiente, La Città del Sole, La Cooperativa sociale Monticello, l’associazione Melagrana, l’associazione Resistenza anticamorra, Amnesty International e tanti altri.

Uno spazio sarà dato anche a quegli artigiani che riutilizzando materiali di scarto producono beni fruibili a tutti; una cultura del riuso che fa da base per dare una risposta netta al consumismo smisurato tipico di questi tempi che produce uno dei problemi annosi di queste terre, i rifiuti.